I protagonisti
Vaccarino Francesco
Ricercatore del Politecnico di Torino esperto della geometria e della topologia dei sistemi complessi.
Eventi correlati
Valensise Gianluca
Dirigente di ricerca dellIstituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV).
Eventi correlati
Valente Andrea
Scrittore e illustratore. Pubblica con le principali case editrici per ragazzi.
Eventi correlati
Vecchiato Alberto
Astrofisico, lavora presso l'Osservatorio Astrofisico di Torino. Si occupa di test di teorie della gravitazione e della relatività generale.
Eventi correlati
Vegnuti Roberto
Esperto di marketing territoriale, project manager e AD di Geospectra S.r.l., spin-off dell'Università di Genova.
Eventi correlati
Verde Cinzia
Biochimica marina, studia delle basi molecolari dell'adattamento freddo delle proteine leganti l'ossigeno nei batteri e nei pesci.
Eventi correlati
Vico Andrea
Divulgatore scientifico, docente di Science Communication dell'Università di Torino.
Eventi correlati
Vignoli Alessia
Dottoranda in in Biologia Strutturale presso il CERM (Università degli Studi di Firenze).
Eventi correlati
Viscoli Claudio
Professore universitario e direttore della Scuola di Specializzazione in Malattie Infettive e Tropicali.
Eventi correlati
Volpe Roberto
Specialista in malattie del fegato e del metabolismo, ricercatore del CNR e docente presso l'Università di Roma La Sapienza.
Eventi correlati
Francesco Vaccarino è ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Matematiche Giuseppe Luigi Lagrange del Politecnico di Torino e senior researcher della Fondazione ISI di Torino. È un esperto della geometria e della topologia dei sistemi complessi.
Marino Vacchi è ricercatore associato all'Istituto di Scienze Marine (ISMAR) del CNR. La sua esperienza riguarda la biodiversità e l'ecologia nellambito dello studio dei pesci antartici e mediterranei. È coinvolto nella politica di conservazione marina come membro dell'International Union for Conservation of Nature (IUCN), del Conservation Management System (CMS) e della Commission for the Conservation of Antarctic Marine Living Resources (CCAMLR). Ha partecipato a 18 spedizioni in diversi settori dell'Antartico. Per riconoscere il suo contributo al progresso della ricerca marina antartica, è stato attribuito il suo nome al ghiacciaio antartico Vacchi Piemonte Glacier.
Gianluca Valensise è dirigente di ricerca dellIstituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV). Laureato in Geologia, ha conseguito un dottorato in Geofisica. La sua attività di ricerca primaria è l'indagine geologica delle faglie responsabili dei forti terremoti. È coautore della Mappa di Pericolosità Sismica (MPS04), che è alla base della normativa antisismica italiana, e della sua estensione all'Europa (ESHM13). Si interessa attivamente di comunicazione del rischio sismico.
Maria Rosa Valetto è giornalista pubblicista. Laureata in Medicina e Chirurgia, è specialista in Malattie Endocrine e Metaboliche e in Medicina Nucleare. Ha svolto attività di ricerca clinica e di base, pubblicando lavori anche a primo nome su riviste nazionali e internazionali e comunicazioni a congressi. Si occupa di comunicazione, informazione e formazione in ambito bio-medico, destinata sia agli operatori sanitari sia al grande pubblico.
Alberto Vecchiato lavora presso l'Osservatorio Astrofisico di Torino dal 2001. Laureato in Fisica e PhD in Scienze e Tecnologie spaziali presso l'Università di Padova, si occupa principalmente di test di teorie della gravitazione e della relatività generale. In questo campo lavora da molti anni nella missione spaziale Gaia dell'European Space Agency (ESA) e ha recentemente pubblicato un libro sulle teorie della gravitazione.
Rita Vecchiattini è ricercatore di Restauro presso lUniversità di Genova, dove svolge attività di ricerca nell'ambito della conoscenza e conservazione del costruito storico con particolare riguardo a materiali, tecniche costruttive, problematiche di degrado e di dissesto.
Cinzia Verde è biochimica marina. La sua ricerca è incentrata sullo studio delle basi molecolari dell'adattamento freddo delle proteine leganti l'ossigeno nei batteri e nei pesci. I risultati di questo studio sono riassunti in 122 pubblicazioni su riviste internazionali altamente qualificate, capitoli di libri e prestigiose enciclopedie. La sua ricerca è considerata all'avanguardia. I suoi studi sono stati oggetto di oltre 40 conferenze in ambiti internazionali e nazionali. È managing editor della rivista Marine Genomics (Elsevier, IF: 1.92)
Andrea Vico, giornalista dal 1989, da 25 anni si occupa di divulgazione scientifica. Ha scritto per Tuttoscienze, Le Scienze, Il Sole 24 Ore. Co-autore di Hit Science (trasmissione tv, RaiTre), ha ricevuto 3 premi giornalistici e scritto 7 libri di divulgazione scientifica (3 con Editoriale Scienza). Ha collaborato a 9 edizioni di Experimenta e a 11 Festival della Scienza. Fondatore dellassociazione ToScience, è consulente per musei e aziende, socio operativo di CentroScienza onlus e docente di Science Communication allUniversità di Torino.
Alessia Vignoli è dottoressa in Scienze Chimiche. Frequenta il Dottorato Internazionale in Biologia Strutturale presso il CERM (Università degli Studi di Firenze). È autrice di 4 pubblicazioni su riviste internazionali inerenti le applicazioni della metabolomica in biomedicina.
Claudio Viscoli è professore ordinario di Malattie Infettive presso l'Università di Genova, direttore della Clinica Malattie Infettive dellOspedale Policlinico San Martino a Genova, ed ESCMID Fellow. È direttore della Scuola di Specializzazione in Malattie Infettive e Tropicali, e coordinatore della Scuola di Dottorato di Ricerca in Scienze della Salute dellUniversità di Genova (DISSAL). È stato visiting professor presso il Fred Hutchinson Cancer Research Center di Seattle, negli Stati Uniti, coordinatore di vari gruppi di ricerca di società scientifiche internazionali e membro delle stesse società (IDSA, ESCMID, ECIL). È presidente della Società Italiana di Terapia Antinfettiva e consulente per lEuropean Medical Agency. È autore di circa 400 pubblicazioni su riviste internazionali e capitoli di libri.
Roberto Volpe è specialista in malattie del fegato e del metabolismo, dottore di ricerca in aterosclerosi, ricercatore del CNR e docente presso l'Università di Roma La Sapienza. È autore di oltre 200 pubblicazioni e relazioni scientifiche sui fattori di rischio cardiovascolare e sulla loro terapia dietetica e farmacologica. Ha scritto i libri Ipercolesterolemia e malattia coronarica e La prevenzione e protezione in ambienti estremi: alta quota e basse temperature.