I protagonisti
La Longa Federica
Psicologa presso lINGV, svolge attività di ricerca sullEducazione al rischio sismico.
Eventi correlati
Landi Fabrizio
Ingegnere biomedico e fondatore di Panakes Partners SGR per gestire Fondi di Venture Capital nel settore Life Sciences.
Eventi correlati
Laviola Sante
Ricercatore presso lIstituto di Scienze dellAtmosfera e del Clima (CNR-ISAC).
Eventi correlati
Leccisi Lara
Musicista e presidente dellAssociazione culturale NOTE BLU di Grottaferrata (Rm).
Eventi correlati
Livio Mario
Astrofisico, autore di best seller di fama internazionale e membro dell'Associazione americana per il progresso della scienza.
Eventi correlati
Locritani Marina
Ricercatrice presso lIstituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
Eventi correlati
Losa Ivana
Si occupa di Fund Raising per la Fondazione Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC) di Milano. Vicepresidente della Fondazione Celiachia.
Eventi correlati
Lucchetti Roberto
Professore ordinario di Analisi matematica al Politecnico di Milano.
Eventi correlati
Federica La Longa è psicologa in ruolo allIstituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV). Dal 1992 svolge attività di ricerca sullEducazione al rischio sismico, al Consiglio nazionale delle ricerche (CNR) sino al 1999 e presso lINGV dal 2000. Esperta in psicologia dellemergenza, dal 2002 realizza interventi di supporto psicosociale per le popolazioni a seguito di eventi sismici.
Fabrizio Landi è ingegnere biomedico. Ha partecipato alla nascita di Esaote, essendone il CEO sino al 2013. È poi divenuto Consigliere del CdA di società del Gruppo Menarini, di Banca CRFirenze e di Leonardo/Finmeccanica. Partecipa al comitato scientifico di El.En ed è presidente della Fondazione Toscana Life Sciences. Ha fondato Panakes Partners SGR per gestire Fondi di Venture Capital nel settore Life Sciences. È Consigliere economico del Sindaco di Firenze.
Sante Laviola è ricercatore presso lIstituto di Scienze dellAtmosfera e del Clima (CNR-ISAC). Laureato in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio, ha conseguito il dottorato di ricerca in Fisica del Sistema Terra presso lUniversità della Basilicata. Esperto in Meteorologia Satellitare, è membro attivo del International Precipitation Working Group (IPWG) e del Global Space-based Inter-Calibration System (GSICS). I suoi interessi di ricerca sono rivolti allo studio degli eventi meteorologici estremi con specifico riferimento ai cicloni mediterranei, alle tempeste di neve e grandine, alle supercelle tornadiche.
Lara Leccisi è presidente dellAssociazione culturale NOTE BLU di Grottaferrata (Rm), attiva nellambito della didattica e dell'organizzazione di eventi musicali.
Biografia non disponibile
Mario Livio è astrofisico e autore di best seller di fama internazionale. Membro dell'Associazione americana per il progresso della scienza, è autore di più di 400 articoli scientifici su argomenti quali cosmologia, esplosioni di supernova, buchi neri, pianeti extrasolari e vita nell'universo. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti. Tra le sue più recenti pubblicazioni il libro Curiosi (Rizzoli, 2017).
Matteo Lo Presti è corporate vice president di STMicroelectronics, multinazionale franco-italiana per la produzione di componenti elettronici a semiconduttore.
Marina Locritani lavora presso lIstituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia dal 2007. Le sue attività di ricerca riguardano loceanografia fisica costiera e la geofisica marina. Laureata in Scienze Ambientali presso lUniversità di Pisa nel 2005, e dottore di ricerca in Scienze Ambientali presso lUniversità di Genova nel 2011, partecipa a numerose campagne oceanografiche in collaborazione con i principali centri di ricerca italiani e internazionali, con la Marina Militare e lUniversità di Genova, nellambito dei seguenti progetti: SIRENA 06, MedSudMed 06, CALAMARE 08, INSAS e REP10, VAV11 e AUVG.
Ivana Losa si occupa di Fund Raising per la Fondazione Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC) di Milano ed è vicepresidente della Fondazione Celiachia.
Roberto Lucchetti è professore ordinario di Analisi matematica al Politecnico di Milano. Ha insegnato e insegna tuttora presso vari atenei. È autore di oltre 70 pubblicazioni scientifiche e di alcuni libri. Si occupa di divulgazione scientifica.
Claudio Luchinat è professore ordinario di Chimica presso lUniversità degli Studi di Firenze e presidente del Consorzio Interuniversitario Risonanze Magnetiche di Metallo Proteine (CIRMMP). È vincitore di premi nazionali e internazionali in ambito chimico. È autore di circa 550 pubblicazioni di chimica bioinorganica, NMR, biologia strutturale e metabolomica, e di 4 libri.