I protagonisti
Sacchi Nicoletta
Biologa, direttore del Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo-IBMDR che ha sede presso gli Ospedali Galliera di Genova.
Eventi correlati
Salizzoni Mauro
Professore di Chirurgia Generale allUniversità di Torino e direttore del Centro trapianti dell'Ospedale Molinette di Torino.
Eventi correlati
Santangeli Giuseppe
Ingegnere informatico, responsabile del National Service Desk italiano di Target2/Target2 Securities.
Eventi correlati
Santoni Anna
Già ricercatrice di Storia greca alla Scuola Normale Superiore di Pisa, studiosa del rapporto tra mito e scienza.
Eventi correlati
Saracco Guido
Ingegnere chimico, professore ordinario del Politecnico di Torino e direttore del Centro per le Tecnologie Future Sostenibili dell'IIT.
Eventi correlati
Satake Kenji
Professore presso lEarthquake Research Institute dellUniversità di Tokyo.
Eventi correlati
Sawada Hideyuki
Professore presso il Dipartimento di Fisica Applicata della Waseda University, in Giappone.
Eventi correlati
Scoppola Francesco
Architetto e direttore generale Educazione e Ricerca del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
Eventi correlati
Scuderi Andrea
Direttore responsabile dei Tg e del settore Informazione di Primocanale.
Eventi correlati
Sgorbissa Antonio
Professore presso il Dipartimento di Informatica, Bioingegneria, Robotica e Ingegneria dei Sistemi dellUniversità di Genova, docente presso EMARO+.
Eventi correlati
Siano Salvatore
Dirigente di ricerca dellIstituto di Fisica Applicata "N. Carrara" del CNR.
Eventi correlati
Silano Marco
Direttore del Reparto di Alimentazione, Nutrizione e Salute dellIstituto Superiore di Sanità.
Eventi correlati
Solarino Stefano
Sismologo e primo ricercatore presso lINGV, dove studia la sismotettonica dellItalia nord-occidentale.
Eventi correlati
Mauro Salizzoni è medico chirurgo specializzato in chirurgia epatica ed esofagea, e professore di Chirurgia Generale allUniversità di Torino. Dal 1990 lavora allOspedale Molinette di Torino, dove è stato responsabile delle attività di trapianto di fegato, primario e attualmente direttore del centro. Uneccellenza internazionale il cui reparto, secondo il Registro mondiale dei trapianti dellUniversità di Heidelberg, è al primo posto in Europa e tra i primi al mondo per numero di interventi effettuati e per sopravvivenza.
Giuseppe Santangeli è ingegnere informatico. È addetto al National Service Desk italiano di Target2/Target2 Securities, del quale è anche il responsabile. Oltre a seguire gli aspetti operativi connessi alle due piattaforme di regolamento, coordina un piccolo pool di persone che gestisce le infrastrutture di rete utilizzate dalla Banca dItalia. Partecipa come rappresentante della Banca dItalia a gruppi internazionali in ambito BCE di varia natura. È esperto in cyber resilience ed evoluzione della messaggistica funzionale al regolamento dei pagamenti.
Anna Santoni è stata ricercatrice di Storia greca alla Scuola Normale Superiore di Pisa fino al 2015. Fra i suoi ambiti di studio la storia ateniese e il pensiero politico antico, il mito e il suo rapporto con la scienza, la ricerca e la didattica dellantico negli strumenti digitali. Ha fondato e diretto un gruppo di ricerca sui Manoscritti astronomici illustrati, Certissimasigna. Ha pubblicato presso le Edizioni ETS Palefato, I miti incredibili; La storia senza miti di Agatarchide di Cnido; Eratostene, LEpitome dei Catasterismi.
Laura Santopadre è ecologa. Si occupa di divulgazione scientifica collaborando con associazioni, università, musei ed enti che promuovono la disseminazione della cultura scientifica rivolta a scuole e non solo. Collabora con lAgenzia Spaziale Europea come membro del team di Comunicazione e Disseminazione scientifica riguardo le attività di osservazione della Terra.
Guido Saracco è ingegnere chimico, professore ordinario del Politecnico di Torino e direttore del Centro per le Tecnologie Future Sostenibili dell'Istituto Italiano di Tecnologia, nato nel 2016 dopo gli accordi della Conferenza delle Parti sul clima di Parigi (Cop21) relativi al contenimento delle emissioni di gas serra.
Kenji Satake è professore presso lEarthquake Research Institute dellUniversità di Tokyo. I suoi studi si focalizzano sui principali terremoti e tsunami del mondo, con un approccio geofisico, geologico e storico. Usa le forme donda degli tsunami e le simulazioni al computer per stimare i processi di generazione e di propagazione di questi fenomeni, oltre ai dati dellattività sul campo che, combinati con lo studio della letteratura storica, servono a investigare sui terremoti e gli tsunami del passato.
Hideyuki Sawada è professore presso il Dipartimento di Fisica Applicata della Waseda University, in Giappone. Dal 1995 al 1998, ha svolto attività di ricerca presso la Japan Society for the Promotion of Science, studiando lelaborazione delle informazioni musicali e le reti neurali. Dal 1999 al 2016, in qualità di professore della Kagawa University, si è occupato di studi riguardanti la robotica, l'elaborazione del segnale, l'interfaccia computazionale e l'interfaccia uomo-macchina. I suoi attuali interessi di ricerca includono lelaborazione di suoni e immagini, le reti neurali, la robotica, la comunicazione tattile, le interfacce umane e le tecnologie assistive.
Francesco Scoppola è architetto specializzato in pianificazione urbanistica e ingegneria. Direttore generale Educazione e Ricerca del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, è anche direttore responsabile del Bollettino d'Arteda, presidente del Comitato Prima Guerra Mondiale MiBACT, presidente della sottocommissione cultura Tenuta di Castelporziano, segretariato generale della Presidenza della Repubblica, vice presidente dell'Osservatorio per la tutela del paesaggio MiBACT. E' stato docente universitario per insegnamenti di materie inerenti il restauro. Ha progettato e diretto molti cantieri di restauro per il MiBACT in Italia e all'estero. È autore di numerose pubblicazioni.
Andrea Scuderi è direttore responsabile dei Tg e del settore Informazione di Primocanale.
Antonio Sgorbissa è professore associato presso il Dipartimento di Informatica, Bioingegneria, Robotica e Ingegneria dei Sistemi dellUniversità di Genova e docente presso EMARO+ (European Master in Advanced RObotics). È coordinatore del progetto EU-Giappone CARESSES e responsabile di progetti di ricerca nazionali e internazionali per lo sviluppo di robot di soccorso in gravi disastri ambientali.
Salvatore Siano è dirigente di ricerca dellIstituto di Fisica Applicata "N. Carrara" del Consiglio Nazionale delle Ricerche. È impegnato da circa venticinque anni nello sviluppo e applicazione di tecniche avanzate per la conoscenza materica e la conservazione di beni culturali. Ha introdotto approcci analitici innovativi, realizzato nuovi sistemi e metodologie laser per il restauro, e fornito un contributo determinante alla loro validazione in un lunga serie di interventi su capolavori e importanti manufatti.
Marco Silano è direttore del Reparto di Alimentazione, Nutrizione e Salute presso il Dipartimento di Sanità Pubblica Veterinaria e Sicurezza Alimentare dellIstituto Superiore di Sanità. Il suo principale campo di ricerca consiste nellindividuazione dei meccanismi infiammatori e autoimmuni della malattia celiaca e della loro inibizione/prevenzione al fine di individuare terapie alternative alla dieta senza glutine. Dal 2014 è coordinatore del board scientifico dell'Associazione italiana celiachia.
Matt Simon è un giornalista scientifico. Scrive per la rivista Wired, soprattutto articoli di zoologia sui temi più bizzarri.
Danco Singer è specializzato in editoria multimediale e comunicazione. Forte di una lunga esperienza maturata nei dipartimenti di ricerca e sviluppo di Olivetti, e di vent'anni di stretta collaborazione con Umberto Eco, ha ideato e diretto progetti di innovazione tecnologica ed editoriale tra i quali Encyclomedia e Storia della Civiltà Europea. Amministratore unico di Frame, con Rosangela Bonsignorio ha fondato il Festival della Comunicazione di Camogli.
Stefano Solarino è sismologo e primo ricercatore presso lIstituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) dove studia la sismotettonica dellItalia nord-occidentale. Si occupa di comunicazione della scienza, educazione ai rischi naturali e divulgazione scientifica. È autore di oltre 50 articoli, capitoli e libri di divulgazione scientifica. È membro del comitato di programmazione del Festival della Scienza di Genova.
Giuseppe Solaro è geofisico e ricercatore presso lIstituto per il Rilevamento Elettromagnetico dellAmbiente del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Napoli. La sua attività di ricerca riguarda principalmente lo sviluppo di algoritmi per la generazione e per la modellazione geofisica, di mappe e serie storiche di deformazione ottenute con tecniche di interferometria radar ad apertura sintetica per lanalisi di fenomeni deformativi sismici, vulcanici e di dissesto idrogeologico.
Stuart Clark è un astrofisico e giornalista inglese. Membro della Royal Astronomical Society, è un prolifico divulgatore scientifico, autore di numerose opere tradotte in tutto il mondo. Cura il blog del Guardian Across the Universe ed è corrispondente di astrofisica per New Scientist.