I protagonisti
Ranieri Annamaria
Professore ordinario presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell'Università di Pisa.
Eventi correlati
Rissotto Alessandra
Giornalista professionista dal 1978, per oltre 39 anni in servizio presso la Rai.
Eventi correlati
Robustelli Della Cuna Francesco Saverio
Professore di Farmacognosia e Fitoterapia presso il Dipartimento Scienze del Farmaco dellUniversità di Pavia.
Eventi correlati
Romano Francesco Paolo
Ricercatore presso lIstituto per i Beni Archeologici e Monumentali (IBAM) del CNR.
Eventi correlati
Rosolini Pino
Professore di Logica Matematica, ricercatore di fama internazionale in teoria delle categorie.
Eventi correlati
Rossi Maurizio
Membro della Commissione Vigilanza Rai, imprenditore del settore della comunicazione e senatore.
Eventi correlati
Rossin Moreno
Sommelier e presidente dellAssociazione Italiana Sommelier Valle dAosta.
Eventi correlati
Luca Ralli è disegnatore e vignettista. Realizza illustrazioni e animazioni per la pubblicità e leditoria. Scrive, disegna fumetti e firma scenografie teatrali. Ha realizzato, tra gli altri, i booktrailer di Pane e Tempesta, Pronto Soccorso e Beauty Case, La Traccia dellAngelo e Fen il Fenomeno. Per Feltrinelli ha illustrato, oltre a diverse copertine, i libri Fen il Fenomeno (2011) e Pantera (2014), di Stefano Benni.
Annamaria Ranieri è professore ordinario presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell'Università di Pisa, nonché presidente del Corso di Laurea Magistrale in Biosicurezza e Qualità degli Alimenti.
David Riondino è cantautore, scrittore, drammaturgo, attore, regista e improvvisatore eccezionale. Classe 1953, nato in Toscana, i suoi inizi lo vedono ben lontano dalla carriera di attore. Il suo primo lavoro, infatti, è quello di bibliotecario, posto che mantiene per almeno dieci anni. Attratto dalla musica, e soprattutto dalla produzione dei cantautori degli anni '70, nel 1975 debutta a Zelig Milano. La carriera televisiva inizia nel 1988. Attraverso l'invenzione di personaggi stralunati e divertentissimi, a metà fra immaginazione e autobiografia, colorisce con la sua presenza numerose trasmissioni, divenute in breve cult. Particolarmente apprezzato dal pubblico il suo sodalizio artistico con Dario Vergassola.
Alessandra Rissotto è giornalista professionista dal 1978, per oltre 39 anni in servizio presso la Rai. Ha lavorato presso il Tg2 al tempo della direzione di Andrea Barbato, è stata conduttrice per dieci anni presso la redazione regionale di Liguria prima donna e, successivamente, caporedattore del Tg3 ore dodici nella redazione di Milano. Inoltre, è stata inviata per gli speciali del Tg1 e curatrice di varie rubriche.
Walter Riva è direttore dell'Osservatorio Astronomico del Righi e presidente del Planetario Antikythera. Si occupa da anni di divulgazione dell'astronomia. Ha conseguito il Master in Comunicazione della Scienza della SISSA di Trieste con una tesi sui planetari. Scrive di astronomia per il Secolo XIX e collabora con la rivista Le Stelle. È autore del libro Storia di un raggio di luce(Gruppo B Editore, 2016).
Francesco Saverio Robustelli Della Cuna è professore di Farmacognosia e Fitoterapia presso il Dipartimento Scienze del Farmaco dellUniversità di Pavia. Specializzato in Farmacologia e Tossicologia, e in Farmacia Ospedaliera, si occupa di caratterizzazione fitochimica di differenti tipologie di tè, in relazione alle proprietà organolettiche e alle tecniche di lavorazione. È docente presso vari corsi di degustazione del tè, indetti in collaborazione con i principali produttori, rivenditori e associazioni del settore.
Carlo Rognoni è giornalista. Ex presidente del Forum del Pd per la riforma del sistema radiotelevisivo, è stato consigliere di amministrazione della Rai dal 2005 al 2009. Ha diretto il settimanale Panorama dal 1979 al 1985, poi il settimanale Epoca, diventando anche responsabile editoriale dei periodici maschili della Mondadori ed entrando nel consiglio di amministrazione de La Repubblica. Dal 1987 al 1992 ha diretto il quotidiano Il Secolo XIX. Eletto una prima volta in Parlamento nel 1992, è stato vice presidente del Senato per due legislature dal 1994 al 2001. Ha partecipato ai lavori della Camera dei deputati dal 2001 al 2005.
Pietro Romanengo è presidente della Confetteria Pietro Romanengo Genova 1780, impresa di famiglia che da oltre 235 anni produce frutta candita, cioccolato e le specialità tipiche della confetteria. Laureato in Economia e Commercio presso lUniversità di Genova, è stato presidente nazionale dellAssociazione Locali Storici dItalia. È membro del Consiglio di Reggenza della Sede di Genova della Banca dItalia.
Paolo Romano è ricercatore presso lIstituto per i Beni Archeologici e Monumentali (IBAM) del CNR. Laureato in Fisica, ha ottenuto il PhD per gli studi di spettroscopia X applicata allo studio dei materiali antichi. Attualmente coordina il laboratorio LANDIS dei LNS-INFN e IBAM-CNR svolgendo attività scientifica dedicata allo sviluppo di metodologie analitiche non invasive per i beni culturali.
Amedeo Romeo è regista, autore teatrale e scrittore. Dal 2015 è direttore artistico della Fondazione Luzzati-Teatro della Tosse. Diplomato presso l'Accademia dei Filodrammatici di Milano, dopo un breve periodo di lavoro come attore ha iniziato a occuparsi di regia. Dal 1995 a oggi ha diretto e co-diretto numerosi spettacoli, tra i quali, insieme a Emanuele Conte, le produzioni estive del Teatro della Tosse di Genova. Dal 1999 tiene regolarmente corsi di teatro per adulti e ragazzi, e si occupa di formazione manageriale in collaborazione con diverse società di formazione come SDA Bocconi. È autore di testi teatrali e di un romanzo, pubblicato nel 2010 dalla casa editrice Isbn.
Pino Rosolini è professore ordinario di Logica Matematica presso la Scuola di Scienze dell'Università di Genova. È un ricercatore di fama internazionale in teoria delle categorie e vanta collaborazioni con molti ricercatori di importanti università italiane e straniere. È Accademico Virgiliano e membro della Commissione per le Olimpiadi della Matematica dell'Unione Matematica Italiana.
Maurizio Rossi è membro della Commissione Vigilanza Rai, imprenditore del settore della comunicazione e senatore. Nel 1977 inizia la sua esperienza lavorativa a Radio Genova Sound. Nel 1982 fonda Primocanale con una mission prioritaria informativa. Vice presidente dellAssociazione tv locali Frt per 8 anni, nel 2013 lascia la presidenza di Primocanale per intraprendere la carriera politica. Membro della 8ª commissione permanente Lavori pubblici e comunicazioni, e membro della commissione parlamentare per lindirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, è stato relatore di minoranza sul rinnovo della concessione decennale alla Rai.
Moreno Rossin è presidente dellAssociazione Italiana Sommelier Valle dAosta e sommelier di decennale esperienza. Consulente enogastronomico pluripremiato, già segretario della Worldwide Sommelier Association nel 2007, ha partecipato in qualità di giurato ai più importanti concorsi enologici a livello mondiale. Collabora, come giornalista specializzato, con riviste di settore in Italia e allestero. Dallautunno 2013 è docente di somministrazione per i corsi R.E.C. organizzati dallI.S.A.- Ingegneria della sicurezza e dellambiente di Aosta. Dal 2014 è referente e responsabile per l'Associazione Italiana Sommelier della guida dei migliori vini dItalia in Valle dAosta.