I protagonisti
Taddia Federico
Giornalista, scrittore e autore televisivo. Conduce Laltra Europa su Radio24 e Nautilus su Rai Scuola.
Eventi correlati
Taisch Marco
Professore ordinario di Sistemi di Produzione Automatizzati e Tecnologie Industriali al Politecnico di Milano.
Eventi correlati
Tenori Leonardo
Ricercatore presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica dellUniversità di Firenze.
Eventi correlati
Tinetti Giovanna
Professore ordinario di Astrofisica presso lo University College London, dove dirige da dieci anni il gruppo di ricerca sugli esopianeti ExoLights.
Eventi correlati
Tiso Micaela
Specializzata in Applicazioni biotecnologiche e co-fondatrice dello spin-off MICAMO.
Eventi correlati
Tornari Vivi
Ricercatrice presso lInstitute of Electronic Structure and Laser del Foundation for Research and Technology Hellas/ (IESL/FORTH), in Grecia.
Eventi correlati
Torreggiani Armida
Ricercatrice presso lIstituto per la Sintesi Organica e la Fotoreattività (CNR-ISOF) di Bologna.
Eventi correlati
Turno Arthemalle Elio
Attore, regista, autore teatrale e radiofonico, fondatore della compagnia teatrale Teatro Impossibile.
Eventi correlati
Federico Taddia è giornalista, scrittore e autore televisivo. Conduce Laltra Europa su Radio24 e Nautilus su Rai Scuola. Collabora alla stesura dei testi di Fiorello, scrive per Topolino, La Stampa e Style Piccoli. Ha vinto il Premio Alberto Manzi per la comunicazione educativa e, con la collana Teste Toste, il Premio Andersen per la miglior collana di divulgazione scientifica per ragazzi.
Marco Taisch è professore ordinario al Politecnico di Milano, School of Management, Manufacturing Group, dove insegna Sistemi di Produzione Automatizzati e Tecnologie Industriali.
Leonardo Tenori è ricercatore presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica dellUniversità di Firenze. Si è dedicato principalmente a ricerche nel campo della metabolomica attraverso lanalisi NMR. È autore di circa 50 pubblicazioni su riviste internazionali.
Micaela Tiso è PhD in Biochimica, specializzata in Applicazioni biotecnologiche. Laureata in Biologia, è co-fondatrice dello spin-off MICAMO e si occupa di valutazione del rischio biologico in campo ambientale e alimentare. In collaborazione con lUniversità degli Studi di Genova è consulente per la progettazione e il coordinamento di sistemi formativi quali master, corsi di aggiornamento professionale ed eventi di divulgazione scientifica. È ricercatrice in numerosi progetti finanziati da enti pubblici e privati per il miglioramento della sicurezza, della qualità e per la valorizzazione di prodotti alimentari.
Francesco Tomasinelli, laureato in Scienze Ambientali Marine presso lUniversità di Genova, ha lavorato in Italia e negli Stati Uniti in grandi acquari, per poi dedicarsi alleditoria, alla divulgazione scientifica e alle consulenze ecologiche e ambientali. In qualità di fotogiornalista collabora con molte case editrici e riviste. Con il comico di Zelig Antonio Ornano ha inventato un format di divulgazione scientifica riprodotto in teatri, musei e festival di tutta lItalia. Ospite regolare della trasmissione Geo di Rai3, tiene seminari dedicati all'ecologia al Politecnico di Milano ed è autore dei volumi Vado a vivere in città e Predatori del microcosmo. Con Emanuele Biggi ha curato mostre scientifiche quali Arachnida, Copioni e Copiati, Predatori del microcosmo, Piante guerriere e Zanne, corazze e veleni. Sito web: www.isopoda.net
Biografia non disponibile
Vivi Tornari è ricercatrice presso lInstitute of Electronic Structure and Laser del Foundation for Research and Technology Hellas/ (IESL/FORTH), in Grecia. È esperta di olografia ottica e di tecniche basate sulla interferometria olografica per analisi non-distruttive per la conservazione di beni culturali.
Armida Torreggiani è ricercatrice presso lIstituto per la Sintesi Organica e la Fotoreattività (CNR-ISOF) di Bologna e coordinatrice di Raw matters ambassador at school: European dissemination project.
Mario Tozzi è primo ricercatore presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria). Si occupa dell'evoluzione geologica del Mediterraneo centro-orientale, studiando le deformazioni delle rocce per ricostruirne la storia nel passato più lontano. È membro del consiglio scientifico del WWF e autore di decine di pubblicazioni scientifiche su riviste italiane e internazionali. Attualmente conduce Fuori Luogo su Rai1, dopo aver presentato Atlantide, Allarme Italia (2011-2012) e La Gaia Scienza (con il Trio Medusa, 2009-2010) su La7. Autore di più volumi, per Einaudi ha pubblicato Tecnobarocco(2015) e Paure Fuori Luogo (2017).
Elio Turno Arthemalle debutta a metà degli anni Ottanta in Rai come attore radiofonico. In teatro è attore, autore e regista. Alcuni dei suoi lavori sono stati rappresentati in Italia e all'estero, come nel caso di Buenos Aires non finisce mai, tratto da Le irregolari di Massimo Carlotto e interpretato da Ottavia Piccolo. Cura progetti didattici presso scuole, università italiane e straniere, laboratori, centri daggregazione, comunità terapeutiche e di recupero, corsi di formazione e di riqualificazione. Parte significativa delle sue energie è spesa tuttora nellideazione e realizzazione di progetti innovativi volti alla divulgazione scientifica, allinclusione sociale e alla divulgazione della cultura classica.