I protagonisti
Maga Giovanni
Dirige la Sezione di Enzimologia del DNA dell'Istituto di genetica molecolare (IGM) del CNR a Pavia.
Eventi correlati
Marengo Mathilde
Architetto, urbanista e docente presso lInstitute for Advanced Architecture della Catalogna (IAAC) a Barcellona.
Eventi correlati
Maresca Massimo
Addetto Scientifico presso il Consolato Generale dItalia di San Francisco.
Eventi correlati
Marescotti Pietro
Professore di Mineralogia e socio proponente della Società di Spin-off universitario Geospectra.
Eventi correlati
Marino Attilio
Post-doctoral fellow presso l'Istituto Italiano di Tecnologia (gruppo Smart Bio-Interfaces).
Eventi correlati
Mascia Salvatore
Fondatore di Continuus Pharmaceuticals, start up italiana negli USA.
Eventi correlati
Matsuzawa Tetsuro
Primatologo, professore presso lIstituto di Studi Avanzati dellUniversità di Kyoto.
Eventi correlati
Meldolesi Anna
Biologa, scrittrice e giornalista di cultura scientifica e attualità.
Eventi correlati
Melloni Anna Maria
Consigliere scientifico del Centro Studi dell'Associazione 50&più.
Eventi correlati
Meoni Gaia
Dottoranda in Biologia Strutturale presso il CERM (Università degli Studi di Firenze).
Eventi correlati
Merlino Silvia
Ricercatrice presso lIstituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ISMAR).
Eventi correlati
Miglietta Mario Marcello
Ricercatore presso l'Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima del CNR.
Eventi correlati
Milanese Guido Fabrizio
Professore ordinario allUniversità Cattolica del Sacro Cuore di Milano e allUniversità della Svizzera Italiana, musicista e musicologo.
Eventi correlati
Minale Paola
Medico specializzato in Allergologia e Immunologia Clinica e docente universitaria.
Eventi correlati
Morini Gabriella
Ricercatrice in Basi Molecolari del Gusto allUniversità di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.
Eventi correlati
Morton Oliver
Scrittore e caporedattore presso The Economist. Si è occupato degli impatti e delle implicazione dei cambiamenti scientifici e tecnologici.
Eventi correlati
Musacchio Andrea
Direttore del Dipartimento di Biomeccanica del Max-Planck Institute of Molecular Physiology di Dortmund.
Eventi correlati
Giovanni Maga dirige la Sezione di Enzimologia del DNA dell'Istituto di genetica molecolare (IGM) del Consiglio nazionale delle ricerche a Pavia. Studia la replicazione e riparazione del genoma in cellule e virus. È autore di oltre 200 pubblicazioni su riviste internazionali e di tre libri divulgativi. Tiene spesso conferenze per il pubblico e nelle scuole.
Paolo Magni è ricercatore marino presso la sezione di Oristano del CNR-IAMC. Laureato in Scienze Biologiche presso lUniversità di Genova, ha svolto attività di ricerca in Giappone dal 1994 al 2000, dove ha conseguito un dottorato di ricerca alla United Graduate School of Ehime University. Si occupa di ecologia e biodiversità marina. Attualmente è chair-invited member del Benthos Ecology Working dellICES e lead author dellIntergovernmental Science-Policy Platform for Biodiversity and Ecosystem Services.
Biografia non disponibile
Mathilde Marengo è un architetto e urbanista (PhD) australo-franco-italiana. La sua ricerca si concentra sul futuro delle città, indagando lintegrazione di nuove tecnologie in un quadro multiscalare e multidisciplinare. Dal 2013 lavora presso lInstitute for Advanced Architecture della Catalogna (IAAC) a Barcellona, dove è responsabile dei programmi educativi, nonché professore e relatore di dottorato per il progetto europeo Marie-Curie Innochain.
Pietro Marescotti è professore associato presso il Dipartimento di Scienze della Terra, dell'Ambiente e della Vita dell'Università degli Studi di Genova. È docente del corso Mineralogia Ambientale per il Corso di Laurea in Scienze Geologiche e la sua attività di ricerca si sviluppa prevalentemente su temi di mineralogia applicata e ambientale. Ha prodotto circa 190 titoli scientifici, tra i quali oltre 50 articoli su riviste e volumi nazionali e internazionali. È socio proponente della Società di Spin-off universitario Geospectra, che si occupa prevalentemente di servizi e consulenza in ambito geologico, ambientale e del marketing territoriale.
Claudio Margottini è Addetto Scientifico presso lAmbasciata dItalia a Il Cairo.
Attilio Marino è post-doctoral fellow presso l'Istituto Italiano di Tecnologia (gruppo Smart Bio-Interfaces).
Salvatore Mascia è fondatore e chief executive officer di Continuus Pharmaceuticals, start up italiana negli USA.
Giacomo Massari è co-fondatore, insieme a Filippo Tincolini, di TorArt s.r.l., società di scultura hi-tech con sede a Carrara che, in collaborazione con la Dinitech (specializzata nella stampa 3D di materiali naturali), ha realizzato la riproduzione in scala uno a uno dellarco di trionfo romano eretto duemila anni fa a Palmira, in Siria, e completamente distrutto dagli attacchi terroristici dellIsis.
Tetsuro Matsuzawa è professore presso lIstituto di Studi Avanzati dellUniversità di Kyoto. Già dottore di ricerca presso la medesima università, ha coniato una nuova disciplina la Comparative Cognitive Science - basata sulla combinazione di Primatologia e Scienze Cognitive. Nel 1977 ha dato il via a Ai project. È autore di volumi quali Cognitive Development in Chimpanzees e The Chimpanzees of Bossou and Nimba (Springer). È vincitore del Jane Goodall Award (2001) e del Person of Cultural Merit (2013).
Anna Meldolesi ha scritto il primo libro divulgativo sullediting del genoma, dal titolo E luomo creò luomo (Bollati Boringhieri, 2017). Segue gli sviluppi di questa tecnologia nel blog CRISPeR mania. Dopo la laurea in Biologia a Bologna, ha conseguito il master in Comunicazione della scienza alla Sissa di Trieste. Scrive di cultura e attualità scientifica per il Corriere della sera e ha collaborato a lungo con la più importante rivista scientifica di biotecnologie, Nature Biotechnology. Tra i suoi libri: OGM. Storia di un dibattito truccato (Einaudi) e Mai nate. Perché il mondo ha perso 100 milioni di donne (Mondadori).
Anna Maria Melloni si occupa di informazione e formazione in ambito sociale con particolare riferimento ai temi legati allinvecchiamento dal 1991. Dal 2009 è direttore della Fondazione Leonardo, costituita per "promuovere una condizione anziana sana e socialmente utile". Dal gennaio 2015 è consigliere scientifico del Centro Studi dellAssociazione 50&Più. Ha realizzato alcuni prodotti multimediali, utilizzando sequenze filmiche, per supportare la didattica; uno di questi è stato adottato nellambito del progetto europeo TransferRING Supports for Caregivers ed è stato valutato e scelto a livello europeo (ISFOL) come strumento che apporta metodologie innovative in campo formativo.
Gaia Meoni è laureata in Biologia Molecolare e Genetica presso lUniversità di Pavia. Frequenta il dottorato internazionale in Biologia Strutturale presso il CERM (Università degli Studi di Firenze). Il suo progetto di dottorato riguarda le applicazioni della metabolomica tramite NMR per lanalisi di biofluidi e caratterizzazione di prodotti alimentari quali vino e frutta.
Silvia Merlino è ricercatrice presso lIstituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ISMAR), nella sede distaccata di Pozzuolo di Lerici. Laureata in Fisica presso l'Università di Pisa, è dottore di ricerca in Astrofisica e particelle elementari. La sua attività scientifica ha toccato due campi principali: "Astrofisica - Galaxy Evolution" e "Didattica e divulgazione della fisica", e dal 2009 anche Oceanografia fisica. Autrice e co-autrice di pubblicazioni scientifiche e corsi multimediali, ha organizzato festival scientifici, attività di divulgazione ed outreach. Attualmente svolge attività di ricerca nel campo delle scienze marine, delloceanografia fisica e della nautica sostenibile.
Nives Meroi è un'alpinista italiana. Tra le maggiori alpiniste della storia, insieme al marito Romano Benet ha scalato i 14 ottomila senza l'uso di ossigeno supplementare né portatori d'alta quota. Meroi e Benet sono la prima coppia in assoluto a riuscire nellimpresa.
Giorgio Metta è vice-direttore scientifico dell'Istituto Italiano di Tecnologia, dove coordina lo sviluppo del progetto robotico iCub. La sua ricerca riguarda lintelligenza artificiale e la robotica umanoide bio-ispirata. È autore di oltre 250 pubblicazioni scientifiche.
Mario Marcello Miglietta è ricercatore presso l'Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima (CNR-ISAC). Laureato in Fisica nel 1993 e dottore di ricerca nella medesima disciplina nel 1999, ha lavorato come Ufficiale presso il Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare Italiana dal 1993 al 2001. I suoi studi si concentrano nel campo della meteorologia a mesoscala. In particolare, riguardano la precipitazione orografica, i cicloni con caratteristiche tropicali nel Mediterraneo e i tornado.
Guido Milanese è professore ordinario allUniversità Cattolica del Sacro Cuore di Milano e docente allUniversità della Svizzera Italiana. Ha studiato lettere classiche a Genova e musica sacra a Roma. Ha ricevuto un dottorato honoris causa (Parigi 2013). Musicista e musicologo, dirige la rivista Studi Gregoriani. A Genova ha fondato e dirige lensemble Ars Antiqua.
Paola Minale è medico specializzato in Allergologia e Immunologia Clinica, in servizio presso lUnità Operativa Complessa di Allergologia dellOspedale Policlinico San Martino. È professore a contratto nella Scuola di Specializzazione in Allergologia e Immunologia clinica dellUniversità di Genova. È socia fondatrice e coordinatrice scientifica dellAssociazione Ligure Pazienti Allergici. Dal 2014 è promotrice e coordinatrice del gruppo regionale Ligure GAIA che si occupa di allergie e intolleranze alimentari, diffondendo una corretta informazione sul tema dellalimentazione ed effettuando interventi utili per la popolazione.
Gabriella Morini è ricercatrice in Basi Molecolari del Gusto allUniversità di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Si occupa dello studio dei meccanismi di chemorecezione, di genetica del gusto e dellidentificazione di composti bioattivi in alimenti tradizionali. Si dedica anche a promuovere la conoscenza del gusto e la chemestesi quale mezzo efficace di educazione alimentare.
Oliver Morton è caporedattore presso The Economist. Per decenni si è occupato degli impatti e delle implicazione dei cambiamenti scientifici e tecnologici. È autore dei volumi Mapping Mars: Science, Imagination and the Birth of a World, Eating the Sun: How Plants Power the Planet e The Planet Remade (Il Pianeta Nuovo, Il Saggiatore 2017).
Andrea Musacchio è direttore del Dipartimento di Biomeccanica del Max-Planck Institute of Molecular Physiology di Dortmund, in Germania. Nel suo laboratorio studia le basi biochimico-molecolari dei meccanismi che permettono alle cellule di dividersi correttamente. Professore onorario del Center for Medical Biotechnology dellUniversità di Duisburg-Essen, è autore di circa 130 articoli scientifici e due volte vincitore dei riconoscimenti assegnati dallEuropean Research Council.