I protagonisti
Gallavotti Barbara
Giornalista scientifico, co-autrice dei programmi televisivi Ulisse e Superquark.
Eventi correlati
Gardiol Daniele
Primo tecnologo presso l'INAF-Osservatorio Astrofisico di Torino. Lavora sul Cherenkov Telescope Array e si occupa del progetto Prisma.
Eventi correlati
Gasparri Maurizio
Giornalista professionista, politico e membro della Commissione di Vigilanza Rai.
Eventi correlati
Genchi Giada
Post-doc attiva nella linea di ricerca di Smart Bio-Interfaces dell'Istituto Italiano di Tecnologia.
Eventi correlati
Genovesi Piero
Zoologo, lavora per lIstituto superiore per la ricerca e la protezione ambientale (ISPRA).
Eventi correlati
Gianelli Castiglione Andrea
Dirigente responsabile del Centro Regionale Trapianti dell'Ospedale Policlinico San Martino di Genova.
Eventi correlati
Gibert Casamada Anna
Ricercatrice, membro dello SMAP Celiacs de Catalunya, Coeliac Society.
Eventi correlati
Gillon Michael
Astronomo presso lUniversità di Liegi, in Belgio, dove conduce ricerche nellambito della rilevazione e dello studio degli esopianeti.
Eventi correlati
Giomo Andrea
Docente universitario e consulente nellambito delle scienze sensoriali.
Eventi correlati
Giordano Alberto
Liutaio, tra i fondatori dell'Associazione liutaria italiana. Dal 1994 partecipa alla conservazione del violino Cannone.
Eventi correlati
Giordano Carmen
Docente al Politecnico di Milano, coordina il progetto europeo Minerva (progetto ERC).
Eventi correlati
Giorello Giulio
Filosofo, docente di filosofia della scienza presso l'Università degli Studi di Milano.
Eventi correlati
Giubellino Paolo
Fisico sperimentale nel campo delle collisioni nucleari di alta energia. Direttore del GSI Helmholtz Center e del FAIR International Laboratory.
Eventi correlati
Giunco Maurizio
Presidente dellAssociazione tv locali e vice presidente di Confindustria Radio Televisioni.
Eventi correlati
Gobbetti Marco
Professore ordinario di Microbiologia Agraria presso la Libera Università di Bolzano.
Eventi correlati
Grasso Caprioli Leonella
Professore presso l'Università di Padova e il Conservatorio di Brescia. Presidente di RAMI (Ricerca Artistica Musicale Italiana).
Eventi correlati
Greco Giuliano
Biologo, divulgatore scientifico, si occupa di comunicazione presso l'Istituto Italiano di Tecnologia.
Eventi correlati
Grignolio Andrea
Docente di Storia della medicina allUniversità di Roma La Sapienza, research fellow presso lUniversité François Rabelais di Tours, in Francia.
Eventi correlati
Grondona Matia
Auditor dell'Associazione Italiana Celiachia, si occupa delle verifiche ispettive per la concessione d'uso del Marchio Spiga Barrata.
Eventi correlati
Guizzetti Stefano
Ideatore del primo gelato artigianale privo di additivi alimentari sia di origine naturale che artificiale.
Eventi correlati
Güntürkün Onur
Nueuroscienziato cognitivo, professore di Biopsicologia alla Ruhr-University di Bochum.
Eventi correlati
Barbara Gallavotti è giornalista scientifico. Laureata in biologia allUniversità di Roma La Sapienza, collabora con varie testate fra le quali La Stampa e Panorama. Co-autrice dal 2000 del programma televisivo Ulisse e, dal 2007, di Superquark, è stata co-redattrice del programma Moebius di Radio24, direttrice del festival della Scienza della Regione Lazio e responsabile dellUfficio Comunicazione dellIstituto Nazionale di Fisica Nucleare. Ha svolto attività direzionali in corsi di giornalismo presso centri culturali e università. È autrice di otto libri per bambini, giovani e adulti su temi scientifici.
Brigida Gallinaro è vicepresidente nazionale di 50&Più dal 2014. Da sempre impegnata nel campo associativo, da giovanissima ha esordito in Confcommercio Genova come vicepresidente di Terziario Donna. Membro di giunta di Ascom da una legislatura, è presidente provinciale e regionale di 50&più dal 2009. Ha attivato rapporti con organizzazioni internazionali quali l'Unicef, dando vita alla Festa dei Nonni, dichiarata dal presidente della Repubblica Festa Nazionale.
Cristina Gamba è chef e insegnante di cucina, originaria di Torino. Dal 2008 vive in Liguria, dove presta servizio presso lIstituto Alberghiero Marco Polo, sede associata di San Colombano Certenoli (GE), ricoprendo anche il ruolo di responsabile di plesso. Co-autrice del testo Ristorazione di Qualità (San Marco), nel 2004 si è laureata in Lettere moderne presso lUniversità di Torino, con una tesi di etnolinguistica sulle denominazioni dialettali della pasta alimentare in area italiana. Nel 2012 ha conseguito il master di secondo livello in Scienze della mediazione linguistica e culturale, e nel 2016 la specializzazione per lattività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola secondaria di secondo grado.
Franco Gambale è biofisico, ricercatore e divulgatore per passione. Autore di oltre 100 articoli scientifici e libri di divulgazione, è membro del consiglio scientifico del Festival della Scienza di Genova. Nel 2011 ha vissuto in prima persona il grande terremoto del Giappone nella città di Sendai.
Francesca Garaventa è ricercatrice presso lIstituto di Scienze Marine (CNR- ISMAR). Laureata in Scienze Biologiche e PhD in Scienze Ambientali, la sua attività di ricerca si focalizza su studi interdisciplinari in ambito ecologico ed ecotossicologico finalizzati ad applicazioni tecnologiche.
Daniele Gardiol è primo tecnologo presso l'INAF-Osservatorio Astrofisico di Torino dove, dal 2014, coordina le attività tecnologiche. Al momento lavora sul Cherenkov Telescope Array e si occupa del progetto Prisma, per il quale è coordinatore nazionale. Segue progetti di Interferometria e studio della variabilità solare mediante la misura di radioattività in meteoriti utilizzando spettrometri gamma. In passato ha collaborato alla missione Gaia.
Pier Luigi Gaspa è saggista, traduttore e critico del fumetto. Si interessa, in particolare, dell'uso educativo e didattico delle strisce disegnate. Da anni collabora all'organizzazione di incontri culturali nell'ambito di Lucca Comics & Games. Tra i suoi ultimi libri: Buffalo Bill: l'uomo, la leggenda, il West (Imprimatur, 2016), e Giardini del fantastico (con Giulio Giorello, ETS, 2017).
Maurizio Gasparri è giornalista professionista. È stato condirettore del quotidiano Il Secolo dItalia. In Parlamento dal 1992, nel primo governo Berlusconi riveste la carica di sottosegretario allInterno. Nel 2001 diventa ministro delle Comunicazioni. Fare il Futuro è il libro-intervista in cui raccoglie le riflessioni della sua esperienza alla guida del Ministero. Nel 2008 è eletto al Senato nella lista del Popolo della Libertà e diventa presidente dei senatori del Pdl. Nel 2013 viene eletto vicepresidente del Senato. È membro della Commissione di Vigilanza Rai.
Giada Genchi è post-doc attiva nella linea di ricerca di Smart Bio-Interfaces dell'Istituto Italiano di Tecnologia. Si occupa di micro e nanofabbricazione di materiali intelligenti ed ingegneria tissutale muscolare, studiando in particolare nanotrasduttori piezoelettrici, antiossidanti autocatalitici e risposte biologiche a iper e microgravità. Autrice e co-autrice di oltre 20 articoli su riviste internazionali, ha contribuito alla definizione delle linee di ricerca future per le scienze della vita nello spazio, promosse dall'Agenzia Spaziale Europea.
Piero Genovesi, in arte Papik, è zoologo. Ha un dottorato di ricerca in Ecologia animale. Lavora per lIstituto superiore per la ricerca e la protezione ambientale (ISPRA), dove è responsabile dellarea conservazione e gestione della fauna. In ambito internazionale collabora con lUnione mondiale per la conservazione della natura, la Convenzione delle Nazioni Unite per la biodiversità. Ha pubblicato libri e articoli scientifici sulle più importanti riviste internazionali.
Nadia Gherardi insegna cucina italiana e internazionale in istituti alberghieri, in Italia e allestero. Organizza corsi di cucina e pasticceria di differenti livelli e in vari ambiti. Unendo competenze e curiosità ha lavorato, in qualità di consulente sull'organizzazione del lavoro e sulla produzione, in diversi contesti geografici e sociali.
Andrea Gianelli Castiglione è dirigente responsabile del Centro Regionale Trapianti dell'Ospedale Policlinico San Martino di Genova.
Anna Gibert Casamada è membro dello SMAP Celiacs de Catalunya, Coeliac Society. Lavora presso il Dipartimento di Matematica Applicata e Analisi e Nutrizione e Scienze Alimentari-CeRTA presso lUniversità di Barcellona, Spagna.
Michaël Gillon è astronomo presso lUniversità di Liegi, in Belgio, dove conduce ricerche nellambito della rilevazione e dello studio degli esopianeti. Laureato in Fisica e Biochimica, ha conseguito un dottorato in Astrofisica allUniversità di Liegi. Cacciatore di nuovi mondi, a febbraio 2017 ha annunciato la scoperta un sistema solare completo, costituito da sette pianeti simili alla Terra, orbitanti intorno alla stella Trappist-1. Questanno, è stato annoverato dal settimanale americano Time nellelenco annuale delle 100 persone più influenti del Pianeta.
Andrea Giomo è dottore di ricerca in Biotecnologie degli Alimenti. Laureato in Scienze Agrarie, è professionista e consulente nellambito delle scienze sensoriali e della qualità da oltre 25 anni. È docente in alcune università italiane per quanto attiene lanalisi sensoriale, la tecnologia della distribuzione e le tecnologie alimentari. Dal 1995 è membro delle commissioni del Consiglio Oleicolo Internazionale per lo sviluppo del metodo sensoriale per la valutazione degli oli vergini e le olive da tavola. È permanent expert appointed in a personal capacity for the sub-group olive oil alla Commissione Europea. Nellambito delle scienze sensoriali, la consumer science e la chemiometria ha al proprio attivo decine di pubblicazioni scientifiche e divulgative.
Marino Giordani è chimico, esperto in materiali e in trattamenti disinquinanti, nonché esperto enogastronomo, dal 2004 ad oggi. Ha insegnato presso lUniversità di Genova nelle facoltà di Ingegneria e Architettura, e allUniversità del Sacro Cuore di Piacenza nella facoltà di Agraria. Ha partecipato a master universitari nei settori della sommellerie e dellenologia. Sommelier professionista dellAssociazione Italiana Sommelier (AIS), è stato presidente della Regione Liguria, attualmente relatore e commissario desame nei corsi AIS. Assaggiatore professionista e vice presidente dellOrganizzazione Nazionale Assaggiatori dOlio di Oliva (ONAOO), è maestro assaggiatore ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi).
Alberto Giordano è tra i fondatori dell'Associazione liutaria italiana e dal 1994 partecipa alla conservazione del violino Cannone. Diplomato alla Scuola Internazionale di Liuteria di Cremona, è relatore e autore di saggi. Collabora con le riviste The Strad e Archi Magazine. Per il Museo del Violino di Cremona ha curato la mostra Liutai italiani del 900: la scuola genovese.
Carmen Giordano è docente al Politecnico di Milano. Coordina il progetto europeo Minerva (progetto ERC) volto a costruire una piattaforma tecnologica su chip per rivelare come il microbiota intestinale influisca sulle funzioni del cervello, con un insieme di meccanismi biochimici coinvolgenti vari organi, secondo un asse microbiota-intestino-cervello.
Paolo Giubellino è fisico sperimentale e lavora nel campo delle collisioni nucleari di alta energia. È dirigente di ricerca presso la sede di Torino dellIstituto nazionale di fisica nucleare (INFN). Dal 2011 al 2016 ha guidato lesperimento ALICE al CERN di Ginevra, collaborazione internazionale con oltre 1600 fisici di 178 istituti di ricerca appartenenti a 42 Paesi. È scientific managing director del GSI Helmholtz Center e del FAIR International Laboratory, il principale laboratorio in Europa dedicato alla fisica nucleare. Nel 2013 ha ricevuto il prestigioso premio Enrico Fermi, massimo riconoscimento della Società Italiana di Fisica, e nel 2014 il Lise Meitner, il più importante premio per la fisica nucleare della Società europea di Fisica.
Maurizio Giunco è presidente dellAssociazione tv locali e vice presidente di Confindustria Radio Televisioni. Imprenditore nel settore multimediale, ha ricoperto la carica di presidente e amministratore delegato in diverse società editoriali e televisive, delle quali è stato anche socio fondatore. Attualmente è editore dellemittente televisiva regionale lombarda Espansione Tve del quotidiano Il Corriere di Como, distribuito con il Corriere della Sera. È titolare di società che operano nel campo della pubblicità esterna e produzioni video.
Marco Gobbetti è professore ordinario di Microbiologia Agraria presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie della Libera Università di Bolzano. Dal 2016 è membro del Comitato Nazionale per la Biosicurezza, Biotecnologie e Scienze della Vita istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Leonella Grasso Caprioli è professore presso l'Università di Padova e il Conservatorio di Brescia, dove è responsabile della ricerca e direttore del Dipartimento di Canto e Musica. La sua attività di ricerca si è focalizzata sullo sviluppo di un database di lessico italiano del canto (Liguori ed. 2014), un progetto molto avanzato e a lungo termine. Questa ricerca è stata finanziata due volte dal MIUR come Progetto di rilevante interesse nazionale (PRIN) e, nel 2008, ha vinto un finanziamento speciale come Progetto deccellenza presso l'Università di Padova. Presidente di RAMI (Ricerca Artistica Musicale Italiana), dal 2016 è Bologna Expert per il MIUR.
Giuliano Greco è socio fondatore e speaker di Scientificast (blog e podcast di divulgazione scientifica) e dal 2015 si occupa di comunicazione presso l'Istituto Italiano di Tecnologia (IIT). Laureato in Biologia all'Università di Genova (2004), ha ottenuto il Dottorato in biologia marina presso University College Cork Irlanda nel 2011. Ha svolto attività di ricerca nel campo delle tecnologie Antifouling e dell'ecotossicologia marina presso la sede di Genova di ISMAR-CNR fino al 2014. Parallelamente ha sempre svolto attività di divulgazione e comunicazione scientifica coniugando la passione per l'innovazione con la divulgazione delle discipline scientifiche, cercando nuovi approcci didattici e comunicativi mediante l'utilizzo delle nuove tecnologie.
Gabrella Greison è fisica, scrittrice e giornalista. Ha pubblicato, con Bollati Boringhieri, Sei donne che hanno cambiato il mondo, un saggio che racconta la vita di scienziate che hanno segnato la storia, dal quale è tratto il monologo portato in scena.
Andrea Grignolio insegna Storia della medicina allUniversità di Roma La Sapienza ed è research fellow del programma di ricerca Le Studium Biomedicaments sulla storia della vaccinazione, presso lUniversité François Rabelais di Tours, in Francia. È autore di articoli apparsi su riviste nazionali e internazionali e del libro Chi ha paura dei vaccini? (Codice Edizioni, 2016). Collabora con Radio3, La Repubblica e La Stampa.
Stefano Guizzetti, laureato in Scienze alimentari, sviluppa in collaborazione con lUniversità di Parma il primo gelato artigianale privo di additivi alimentari sia di origine naturale che artificiale. Proprietario di tre locali e volto della nuova gelateria italiana, si caratterizza per la spinta all'innovazione sia negli abbinamenti gustativi che nella ricerca tecnica sulla matrice gelato.
Onur Güntürkün è professore di Biopsicologia alla Ruhr-University di Bochum, in Germania. Ha trascorso molti anni in diverse università in Germania, Francia, Stati Uniti, Australia, Turchia, Belgio e Sudafrica. È membro della German National Academy of Sciences, detiene due dottorati onorari e ha ricevuto molti riconoscimenti scientifici nazionali e internazionali di grande prestigio.