I protagonisti
Nagar Alessandro
Fisico teorico esperto di modellizzazione dei segnali gravitazionali emessi da sistemi binari coalescenti di stelle compatte.
Eventi correlati
Naldini Luigi
Direttore dell'Istituto San Raffaele-Telethon per la Terapia Genica di Milano e professore dellUniversità Vita Salute San Raffaele di Milano.
Eventi correlati
Nanni Costa Alessandro
Nefrologo, direttore del Centro Nazionale Trapianti e responsabile per lItalia dei principali programmi di formazione per i coordinatori di trapianto.
Eventi correlati
Natalini Roberto
Matematico, direttore dell'Istituto per le Applicazioni del Calcolo Mauro Picone del CNR.
Eventi correlati
Natalini Sandro
Illustratore e docente di Illustrazione presso l'Istituto superiore per le industrie artistiche di Urbino (ISIA).
Eventi correlati
Neher Erwin
Premio Nobel per la Medicina nel 1991 per lo sviluppo della tecnica di patch clamp per la registrazione dell'attività del canale ionico.
Eventi correlati
Neuhold Susanna
Responsabile nazionale Area Food dellAssociazione italiana celiachia.
Eventi correlati
Nishi Hiroko
Guest professor presso il National Museum of Ethnology e la Facoltà di Scienze e Ingegneria della Waseda University, in Giappone.
Eventi correlati
Alessandro Nagar è fisico teorico. Si occupa di modellizzazione dei segnali gravitazionali emessi da sistemi binari coalescenti di stelle compatte, quali stelle di neutroni o buchi neri. Dal 2007 al 2016 ha lavorato all'Institut des Hautes Études Scientifiques (Bures-sur-Yvette, Francia) sviluppando insieme a Thibault Damour il modello effective-one-body per descrivere la dinamica dei due oggetti compatti, uno degli ingredienti fondamentali per interpretare correttamente i segnali gravitazionali captati da LIGO/VIRGO. Dal 2016 conduce la sua ricerca a Torino, con una borsa del Museo della Storia della Fisica e Centro Studi e Ricerche Enrico Fermi, come parte integrante della collaborazione VIRGO.
Luigi Naldini, laureato in Medicina e Chirurgia, è uno scienziato che ha contribuito in modo determinante allo sviluppo della terapia genica. Direttore dell'Istituto San Raffaele-Telethon per la Terapia Genica di Milano dal 2008, è professore dellUniversità Vita Salute San Raffaele di Milano.
Alessandro Nanni Costa è nefrologo. Tra i massimi esperti in Italia e allestero in materia di trapianti di organo, è direttore del Centro Nazionale Trapianti e responsabile per lItalia dei principali programmi di formazione per i coordinatori di trapianto. Ha ricoperto lincarico di coordinatore regionale delle donazioni per lEmilia Romagna e quello di dirigente del Servizio Ospedaliero presso lAssessorato alla Sanità della stessa Regione. Autore di più di 300 lavori tra pubblicazioni e articoli scientifici, nel 2003 è stato insignito della Medaglia dOro al Merito della Sanità Pubblica.
Roberto Natalini è il direttore dell'Istituto per le Applicazioni del Calcolo Mauro Picone del CNR. I suoi principali interessi scientifici riguardano lo studio delle equazioni alle derivate parziali e le loro applicazioni, tra cui la biologia, la conservazione dei monumenti, il traffico e la fluidodinamica. Ha fondato e coordina il sito MaddMaths!. Dal 2015 è presidente della commissione della European Mathematical Society per la promozione pubblica della matematica e dirige la rivista Archimede. Con Andrea Plazzi dirige la collana Comics&Science del CNR e organizza ogni anno la sezione omonima all'interno di Lucca Comics&Games.
Sandro Natalini insegna Illustrazione presso l'Istituto superiore per le industrie artistiche di Urbino (ISIA). Laureato in Progettazione grafica allISIA di Urbino e in Design della comunicazione presso l'ISIA di Faenza, è illustratore per il settore scolastico e si dedica alla narrativa illustrata anche in qualità di autore, pubblicando con diverse case editrici nazionali e internazionali. Vincitore del premio americano Oppenheim Best Book 2009, dal 2014 è dottorando in Scienza del libro e della scrittura. Fa parte del comitato scientifico del Seminario internazionale permanente sulla fiaba presso lUniversità per stranieri di Perugia.
Susanna Neuhold è responsabile nazionale Area Food dellAssociazione italiana celiachia. Si occupa delle attività relative alla sicurezza degli alimenti (Marchio Spiga Barrata, Prontuario degli Alimenti, progetto Alimentazione Fuori Casa). Ha rapporti istituzionali (Ministero della Salute, Ministero Politiche Agricole Alimentari Forestali, Sanità Pubblica locale) nellambito dello sviluppo della normativa del settore alimentare e delle sue ripercussioni sulla sicurezza degli alimenti per il celiaco.
Austin Nevin è ricercatore presso lIstituto di Fotonica e Nanotecnologie del CNR. La sua attività è incentrata sull'analisi dei dipinti e dei materiali pittorici, così come del patrimonio culturale antico e moderno, utilizzando tecniche ottiche e spettroscopiche. È uno degli editori di Studies in Conservation e della serie Springer Cultural Heritage Science.
Luca Novelli è naturalista, scrittore, cartoonist e autore tv. Per Rai ha scritto e condotto la serie televisiva Lampi di genio in tv tratta dallomonima collana di Editoriale Scienza. Per Rizzoli è autore della serie In viaggio con Darwin, per Valentina Edizioni della collana I Genietti, nata con Ciao, sono Zero.