I protagonisti
Faa Rossella
Cantautrice e musicista sarda, ama definirsi "cantastorie e artigiana".
Eventi correlati
Fabbri Cristiano
Danzatore e coreografo free lance, insegnante di danza e teatro fisico.
Eventi correlati
Fabbri Piero
Fisico, far parte della squadra di Rudi Mathematici con il nome di Piotr R. Silverbrahms.
Eventi correlati
Faggin Federico
Fisico, co-inventore della tecnologia MOS silicon gate dei primi microprocessori, dei touchpad e dei touchscreen.
Eventi correlati
Failla Donatella
Docente universitaria di Storia dellArte dellAsia Orientale all'Università di Genova. Direttrice del Museo E. Chiossone.
Eventi correlati
Faimali Marco
Responsabile del Laboratorio di Biologia Marina della Sezione di Genova di ISMAR.
Eventi correlati
Falone Erika
Giornalista professionista e redattrice del programma televisivo Fratelli di Crozza.
Eventi correlati
Ferrari Attilio
Professore emerito dell'Università di Torino, astrofisico, membro del team scientifico delle missioni spaziali SAX e AGILE, e ricercatore.
Eventi correlati
Ferrari Pier Francesco
Direttore di ricerca presso il Centre national de la recherche scientifique di Lione e direttore della scuola di Neuroscienze del Centro Ettore Majorana di Erice.
Eventi correlati
Ferroni Fernando
Professore di Fisica allUniversità di Roma La Sapienza e presidente dellIstituto Nazionale di Fisica Nucleare.
Eventi correlati
Fornasari Fabio
Architetto e museologo. Studia e progetta dispositivi cognitivi in ambito museale.
Eventi correlati
Freccero Carlo
Autore televisivo, docente universitario, esperto di comunicazione e membro del Consiglio di Amministrazione Rai.
Eventi correlati
Frezza Ruggero
Presidente e amministratore delegato di M31, venture incubator per imprese ad alto contenuto tecnologico.
Eventi correlati
Frixione Marcello
Docente di Logica e Filosofia delle scienze cognitive presso l'Università di Genova.
Eventi correlati
Fuso Silvano
Dottore di ricerca in scienze chimiche, docente di chimica e divulgatore scientifico.
Eventi correlati
Rossella Faa è musicista e cantante. Diplomata in Strumentazione per banda a Pesaro, ha collaborato con Piero Marras, Andrea Parodi, Elena Ledda, Clara Murtas e il trio vocale Balentes per il quale ha composto testi e musiche, ma anche con la Cooperativa Teatro di Sardegna e, attualmente, con il Teatro del Segno.
Cristiano Fabbri è danzatore e coreografo free lance, insegnante di danza e teatro fisico, e operatore professionale Shiatsu (Apos e DBN). Si dedica alla danza contemporanea e al teatro, collaborando e lavorando con diverse realtà artistiche. Ha fondato e diretto Lische sino al 2009. È stato protagonista di numerosi festival e rassegne teatrali in Italia e nord Europa. Danza ancora, produce spettacoli e scrive, per lo più poesia, pubblicamente dal 2004 con Resina Rossa breve raccolta di vertigini (Libro Italiano).
Piero Fabbri lavora in una società ICT di Milano. Laureato in Fisica presso l'Università di Torino, nel 1999 entra a far parte della squadra di Rudi Mathematici come Piotr R. Silverbrahms.
Donatella Failla è direttrice del Museo Chiossone di Genova. Insegna Storia dellArte dellAsia Orientale presso la Facoltà di Lettere dellUniversità di Genova. Specializzata in studi orientali presso lUniversità di Roma La Sapienza, è autrice di oltre 180 pubblicazioni in varie lingue, tra le quali il recente libro Tabemono no Bi: bellezza gusto immagine dei cibi giapponesi (2016), nel quale esplora i significati delle produzioni alimentari attraverso la cultura figurativa giapponese dei secoli XVII-XIX. A ottobre 2016 è stata nominata membro dellAccademia Ambrosiana, Classis Asiatica e, a novembre dello stesso anno, Sua Maestà lImperatore Akihito le ha conferito lOrdine Imperiale del Sol Levante per lattività di ricerca e diffusione dellarte e della cultura giapponese.
Marco Faimali si occupa da oltre 20 anni di ricerca applicata nellambito delle tecnologie marine, dedicandosi prevalentemente allo studio dellinterazione tra materiali/tecnologie e lambiente marino (biofouling, biofilm, biocorrosion, antifouling, enviromental impact, marine ecotoxicology). Laureato in Scienze Naturali e PhD in Scienze Ambientali Marine presso lUniversità di Genova, è responsabile del Laboratorio di Biologia Marina della Sezione di Genova di ISMAR, dove cura lorganizzazione tecnica e scientifica, e la gestione del personale in formazione e a contratto.
Erika Falone, genovese, è giornalista professionista. Con una mano scrive, con il cuore parla in radio e con la testa lavora per la (web)tv. Dal 2016 è redattrice nel programma televisivo Fratelli di Crozza.
Giovanni Fares è chimico e divulgatore scientifico. Presidente di L.U.D.I.S. srl, scrive e organizza spettacoli di divulgazione scientifica da 15 anni. È autore dei libri Gocce, dieci racconti d'acqua e Florian: il mago dei profumi, pubblicati con lintento di avvicinare il pubblico al sapere scientifico anche attraverso la scrittura.
Mauro Fenzi è CEO di Comau parte del gruppo FCA, leader nellautomazione avanzata.
Attilio Ferrari è astrofisico. Dal 1964 svolge ricerche sulla fisica delle stelle e delle galassie, sui fenomeni cosmici di alta energia e sulla cosmologia, in Italia e allestero. Dal 1985 al 2001 è stato direttore dellOsservatorio Astrofisico di Torino e professore ordinario di Astrofisica presso lUniversità di Torino fino al 2011, poi professore emerito. Fa parte del team scientifico delle missioni spaziali SAX e AGILE per lo studio delle sorgenti cosmiche di raggi X e gamma. Come componente del team di AGILE ha ottenuto nel 2012 il Rossi PrizedellAmerican Astronomical Society per la scoperta dei brillamenti gamma della nebulosa del Granchio. È componente del Comitato Bilaterale Italia-Russia per lo sviluppo del progetto IGNITOR sulla fusione nucleare. Svolge attività di divulgazione scientifica come presidente del Parco Astronomico Infini.to.
Pier Francesco Ferrari è direttore di ricerca presso il CNRS (Centre national de la recherche scientifique) di Lione, in Francia. Laureato in Biologia all'Università di Parma, ha svolto attività di ricerca presso la Tufts University di Boston ed è stato adjunct scientist presso il National Institutes of Health a Bethesda, USA. Dal 2014 è direttore della scuola di Neuroscienze del Centro Ettore Majorana di Erice.
Fernando Ferroni è professore di Fisica allUniversità di Roma La Sapienza. Dal 2011 è presidente dellIstituto Nazionale di Fisica Nucleare. Ha lavorato al CERN di Ginevra in esperimenti per lo studio dei neutrini e a esperimenti con il LEP, lacceleratore di particelle che ha preceduto LHC. Ha collaborato dai primi anni 90 allesperimento BaBar, negli Stati Uniti. Svolge attività di ricerca ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso con lesperimento CUORE, per lo studio delle proprietà dei neutrini e, sempre nel campo dei neutrini, è a capo di un progetto innovativo finanziato dallEuropean Research Council.
Fabio Fornasari è architetto e museologo. Studia e progetta dispositivi cognitivi in ambito museale (interaction design e dispositivi di accessibilità concettuale e fisica). Dal 1994 svolge attività di ricerca su tematiche legate alla comunicazione visiva e non visiva in relazione alle differenti disabilità. Ha insegnato presso la Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, lUniversità di Urbino e lAccademia di Belle Arti di Bologna. Svolge attività di formazione presso lIstituto dei Ciechi di Bologna.
Carlo Freccero è autore televisivo ed esperto di comunicazione. Laureato in Pedagogia e Filosofia presso lUniversità degli Studi di Genova, è docente universitario di media studies in numerosi atenei, e si occupa di televisione dal 1977. Dal 1979 al 1993 lavora nel gruppo Fininvest (oggi Mediaset), dove partecipa alla creazione di Canale 5 e allo sviluppo dei palinsesti di Italia Uno come direttore della programmazione. Nel 1984 è direttore dei programmi della prima rete commerciale francese, La Cinq. In questo periodo dà il proprio contributo alla creazione di Telecinco, prima rete commerciale del gruppo in Spagna. Dal 1991 al 1993 è direttore di Italia Uno. Nel 1993 entra in Rai come consulente di Rai1. È consigliere di amministrazione Rai da agosto 2015.
Ruggero Frezza è presidente e amministratore delegato di M31, venture incubator per imprese ad alto contenuto tecnologico.
Marcello Frixione insegna Logica e Filosofia delle scienze cognitive presso l'Università di Genova. I suoi interessi di ricerca si collocano soprattutto nell'ambito delle interazioni tra filosofia e scienze della mente. Ha pubblicato più volumi e numerosi contributi su riviste internazionali.
Silvano Fuso è dottore di ricerca in scienze chimiche e docente di chimica. Si occupa di didattica e divulgazione scientifica. Collabora con riviste e siti Internet, e ha pubblicato diversi libri, tra i quali: Strategie dell'occulto (2007), I nemici della scienza (2009), Il libro dei misteri svelati (2010), La falsa scienza (2013), Chimica quotidiana (2014), Naturale=buono? (2016), Energie misteriose (2016). È socio effettivo del CICAP, il Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze.