I protagonisti
Pagan Fabio
Giornalista professionista. Collabora con la RAI dal 1971 per programmi regionali e nazionali.
Eventi correlati
Pagano Isabella
Primo ricercatore presso lIstituto Nazionale di Astrofisica, lavora all'Osservatorio Astrofisico di Catania.
Eventi correlati
Pallavicini Marco
Professore ordinario di Fisica delle Interazioni Fondamentali e presidente del Festival della Scienza.
Eventi correlati
Pallavicini Piersandro
Scrittore e docente di Chimica Generale presso lUniversità di Pavia.
Eventi correlati
Parrino Francesco
Violinista, docente presso il Conservatorio Niccolò Paganini di Genova e direttore artistico del Festival LeAltreNote.
Eventi correlati
Patarnello Tomaso
Professore ordinario di Zoologia presso l'Università di Padova e visiting senior professor presso lUniversidade Estadual Paulista di San Paolo (Brasile).
Eventi correlati
Paternostro Mario
Giornalista, direttore editoriale dell'emittente televisiva privata Primocanale e scrittore.
Eventi correlati
Pellegrino Luca
Ricercatore presso SPIN-CNR impegnato nello studio di dispositivi elettronici e micromeccanici con nuovi materiali.
Eventi correlati
Pepe Altarelli Monica
Fisica sperimentale delle particelle. Si occupa del LHCb-Large Hadron Collider beauty experiment (LHCb) del CERN.
Eventi correlati
Perri Luca
Astrofisico, dottorando allOsservatorio astronomico di Brera e divulgatore scientifico.
Eventi correlati
Petrillo Giovanni
Professore ordinario di Chimica Organica dell'Università di Genova.
Eventi correlati
Piana Michele
Prorettore dell'Università di Genova, professore ordinario di Analisi Matematica e pianista.
Eventi correlati
Pievani Telmo
Filosofo, storico della biologia ed esperto di teoria dellevoluzione.
Eventi correlati
Pilotto Alberto
Direttore della Struttura Complessa di Geriatria dellE.O Ospedali Galliera di Genova.
Eventi correlati
Politi Paolo
Ricercatore del CNR presso lIstituto dei Sistemi Complessi e insegna Meccanica Statistica all'Università di Firenze.
Eventi correlati
Polo Simona
Ricercatrice presso il Dipartimento di Oncologia ed Emato-Oncologia dellUniversità degli Studi di Milano.
Eventi correlati
Pontani Filippomaria
Grecista, docente di Filologia Classica presso l'Università Ca' Foscari di Venezia.
Eventi correlati
Porceddu Ignazio E.P.
Primo tecnologo presso l'Istituto Nazionale di Astrofisica, lavora all'Osservatorio Astronomico di Cagliari.
Eventi correlati
Pozzan Tullio
Professore ordinario di Patologia Generale e direttore del Dipartimento di Scienze Biomediche del CNR.
Eventi correlati
Pozzi Egidio
Docente universitario presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università della Calabria e presidente del Gruppo Analisi e Teoria Musicale.
Eventi correlati
Prono Stefano
Veterinario dirigente nel Servizio di Igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche dellASL CN1 del Piemonte.
Eventi correlati
Provinciali Nicoletta
Dirigente medico presso la Struttura complessa Geriatria degli Ospedali Galliera di Genova.
Eventi correlati
Fabio Pagan è giornalista professionista. Laureato in Scienze Biologiche all'Università di Trieste, per 25 anni è stato redattore del quotidiano Il Piccolo di Trieste, sul quale scrive articoli di scienza e tecnologia fin dal 1968. Collabora con la RAI dal 1971 per programmi regionali e nazionali. Per dieci anni è stato addetto stampa del Centro internazionale di fisica teorica (ICTP) e nel 1993 è stato tra i fondatori del Master in comunicazione della scienza della SISSA, di cui è stato docente e vicedirettore fino al 2009.
Isabella Pagano è primo ricercatore presso lIstituto Nazionale di Astrofisica e lavora all'Osservatorio Astrofisico di Catania. È responsabile scientifico e coordinatrice per l'Italia delle missioni CHEOPS e PLATO dell'Agenzia Spaziale Europea, membro del comitato scientifico del telescopio LBT e del board of reviewing editors della rivista Science.
Marco Pallavicini è presidente del Festival della Scienza e professore ordinario di Fisica delle Interazioni Fondamentali presso lUniversità di Genova. Laureato a Genova con una tesi sulla fisica dei mesoni formati da coppie di quark-anti-quark pesanti, negli anni 90 ha lavorato presso il Fermilab di Chicago e lo Stanford Linear Accelerator in California. Rientrato in Italia nel 1998, si è occupato di fisica del neutrino ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso. Nel 2014 è stato eletto presidente della CSN2, la Commissione scientifica nazionale 2 dell'INFN che coordina le ricerche nel campo della fisica delle astroparticelle e delle onde gravitazionali in Italia.
Piersandro Pallavicini è professore ordinario di Chimica Generale presso lUniversità di Pavia. Saggista e scrittore di romanzi, è autore del volume La chimica della bellezza (Feltrinelli, 2016).
Yuri Palma ha 18 anni. Da sei anni è videomaker e fotografo, oltre che studente di un liceo scientifico e praticante di nuoto agonistico. Da quando ha preso per la prima volta in mano una macchina fotografica non lha più lasciata.
Andrea Pardo è Addetto scientifico presso lAmbasciata dItalia a Berlino.
Francesco Parrino ha svolto i suoi studi musicali e umanistici a Milano, Utrecht e Londra. La sua carriera violinistica percorre lEuropa, lAsia e lAmerica del Sud. Invitato a conferenze organizzate dalle università di Cambridge, Londra, Oxford e York, nonché dall'American Musicological Society, ha scritto articoli per periodici americani, austriaci e italiani. Incide dischi per Brilliant Classics e Stradivarius, e collabora con Musica. Docente presso il Conservatorio Niccolò Paganini di Genova, è direttore artistico del Festival LeAltreNote.
Mario Paternostro è giornalista. La sua carriera ha avuto inizio presso il vecchio quotidiano socialista Il Lavoro, per passare poi a Il Giornale nuovo di Indro Montanelli e, dal 1978, a Il Secolo XIX come capo della cronaca cittadina. È stato caporedattore delle pagine culturali, inviato speciale e il vice direttore. Nel 2003 è diventato direttore dell'emittente privata Primocanale, di cui è stato anche presidente, e oggi è direttore editoriale. Ha insegnato Teoria e Tecnica del linguaggio giornalistico presso la facoltà di Scienze Politiche dellUniversità di Genova. È autore di numerosi saggi e romanzi, tra i quali Le povere signore Gallardo (2013) e Besame mucho (2014) editi da Mondadori, e Il sangue delle rondini (Il Nuovo Melangolo, 2016).
Davide Peddis è ricercatore presso lIstituto di Struttura della Materia del Consiglio Nazionale delle Ricerche. La sua attività di ricerca si sviluppa nel campo della chimica fisica dei materiali e della fisica della materia condensata, studiando in particolare le relazioni tra proprietà fisiche e struttura di nanomateriali magnetici. È membro della sezione didattica della Società Chimica Italiana e redattore del sito web www.chimicare.org. Inoltre, è componente del direttivo dell'associazione ScienzaSocietàScienza che cura l'organizzazione del Cagliari FestivalScienza.
Monica Pepe Altarelli è fisica sperimentale delle particelle. Si occupa del LHCb-Large Hadron Collider beauty experiment (LHCb) del CERN. Prima di entrare a far parte dello staff del CERN nel 2000, ha lavorato sia al Rutherford Laboratory (UK) sia presso i laboratori di Frascati dellINFN. Ha partecipato a vari esperimenti (NA32, ALEPH, LHCb) occupandosi soprattutto di analisi dati. È stata tra gli autori principali della misura del numero di famiglie di neutrini leggeri, uno dei risultati più importanti del Lepton-Positron Collider (LEP), acceleratore precursore di LHC.
Luca Perri, classe 1986, è astrofisico dottorando allOsservatorio astronomico di Brera. Nel 2015 ha vinto il talent scientifico Famelab. Un anno fa il suo post su Facebook dedicato alle onde gravitazionali ha raggiunto più di 35mila persone, riuscendo nellintento di chiarire in poche brillanti parole questa impossibile scoperta scientifica. Per Sironi Editore ha appena pubblicato il suo primo libro: La pazza scienza. Risultati serissimi di ricerche stravaganti.
Giovanni Petrillo è professore ordinario di Chimica Organica presso il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale (DCCI) dellUniversità di Genova, dove svolge attività di ricerca, con quasi 120 pubblicazioni allattivo, e di insegnamento. Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Metodologie per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali, è presidente della Biblioteca della Scuola di Scienze MFN e responsabile del Museo di Chimica del DCCI. Ha tenuto diverse conferenze e seminari divulgativi ispirati alla chimica.
Umberto Petrin è tra i maggiori pianisti e improvvisatori europei. Si è esibito nei più importanti festival internazionali in Europa, Canada, Giappone e Stati Uniti, distinguendosi per uno stile molto personale che avvicina Jazz e Musica del 900 europeo. Unico pianista ad avere duettato con il leggendario Cecil Taylor, è annoverato tra i maggiori interpreti della musica di Thelonious Monk. Ha inciso circa 70 cd, molti dei quali premiati dalla critica internazionale. Docente al Conservatorio di Piacenza, ama definirsi un operaio specializzato dell'anima.
Michele Piana è prorettore dell'Università di Genova, professore ordinario di Analisi Matematica del Dipartimento di Matematica e pianista.
Gabriele Piersimoni si occupa da più di dieci anni di divulgazione e comunicazione scientifica nelle scuole. Laureato in Astrofisica presso lUniversità di Roma Tor Vergata, collabora con lAgenzia Spaziale Europea come membro del team di Comunicazione e Disseminazione scientifica riguardo le attività di osservazione della Terra.
Telmo Pievani è professore ordinario presso il Dipartimento di Biologia dellUniversità degli Studi di Padova, dove ricopre la prima cattedra italiana di Filosofia delle Scienze Biologiche. Dal 2017 è Presidente della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica. Filosofo, storico della biologia ed esperto di teoria dellevoluzione, è autore di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali nel campo della filosofia della scienza. Tra i suoi ultimi libri, Libertà di migrare (Einaudi, 2016, con V. Calzolaio) e Come saremo. Storie di umanità tecnologicamente modificata (Codice Edizioni, 2016, con L. De Biase).
Alberto Pilotto è direttore della Struttura Complessa di Geriatria dellE.O Ospedali Galliera di Genova. È autore di oltre 250 pubblicazioni internazionali e di oltre 200 articoli su riviste nazionali, capitoli di libri e monografie. È stato coordinatore e ha collaborato a progetti di ricerca nell'ambito dell'approccio multidimensionale all'anziano fragile, affetto da deficit cognitivo e disabilità. È membro di numerose società scientifiche.
Sergio Pistoi è biologo molecolare e giornalista scientifico. Ha conseguito il dottorato presso l'Institut Pasteur di Parigi. Ha lavorato presso la redazione di Scientific American ed è stato visiting fellow alla Harvard Medical School. Collabora con testate italiane e internazionali, ha coordinato la comunicazione scientifica della Fondazione Telethon e di vari progetti europei. È autore del libro Il DNA incontra Facebook, vincitore del Premio Galileo 2013.
Andrea Plazzi è laureato in Matematica e ha svolto attività di ricerca, principalmente per lo sviluppo di motori geometrici per la modellazione 3D. Si occupa di editoria, in particolare di fumetti, come editor, curatore di testate e traduttore, specialmente di storiche testate Marvel come Fantastici Quattro e X-Men, per le quali ha curato anche i dialoghi cinematografici. Ha tradotto e curato le edizioni italiane della maggior parte delle opere di Will Eisner e, dal 1997, cura le pubblicazioni di Leo Ortolani, lautore di Rat-Man. Dal 2005 è nello staff di Lucca Comics&Games e dal 2012 cura la sezione Comics&Science insieme a Roberto Natalini.
Paolo Politi è ricercatore del CNR presso lIstituto dei Sistemi Complessi e insegna Meccanica Statistica all'Università di Firenze. È stato il fondatore dell'Associazione Caffè-Scienza. Nel 2010 la Società Italiana di Fisica gli ha conferito il Premio per la diffusione della cultura scientifica.
Simona Polo è ricercatrice presso il Dipartimento di Oncologia ed Emato-Oncologia dellUniversità degli Studi di Milano. Esperta nello studio dei linguaggi di propagazione dei segnali cellulari, dal 2005 dirige il programma di ricerca Ubiquitina e trasmissione del segnale presso lIstituto di oncologia molecolare IFOM. Dal 2016 è membro dellEMBO.
Filippomaria Pontani insegna Filologia Classica presso l'Università Ca' Foscari di Venezia. Si occupa della tradizione manoscritta di testi greci in età antica, bizantina e umanistica, ed è impegnato da anni nell'edizione dei commenti antichi e medievali all'Odissea di Omero (voll. I-III, Roma 2007-2015). Dal 2010 coordina con Alberto Camerotto il progetto Classici contro. Scrive per Il Fatto quotidiano e il Post.
Ignazio E.P. Porceddu si occupa di astrofisica osservativa e tecnologie astronomiche dal 1985, con attività svolte in Cile, Spagna e Germania. Laureato in Fisica tra Cagliari e Roma, è primo tecnologo dell'Istituto Nazionale di Astrofisica e lavora all'Osservatorio Astronomico di Cagliari, dove ha collaborato come site manager, dalle primissime fasi sino al 2016, alla realizzazione e alla gestione del radiotelescopio Sardinia Radio Telescope. Attento alle tematiche connesse con la public dissemination of science matters, dal 2008 collabora con Elio Turno Arthemalle come autore e attore di testi teatrali a tema scientifico.
Tullio Pozzan, laureato in Medicina e Chirurgia allUniversità di Padova, è professore ordinario di Patologia Generale dal 1986. Dal 2009 al 2013 è stato direttore dellIstituto di Neuroscienze del CNR. Dal 2013 ad oggi ricopre il ruolo di direttore del Dipartimento di Scienze Biomediche del CNR. I suoi interessi scientifici riguardano la comprensione dei meccanismi di segnalazione intracellulare, in particolare quelli mediati da calcio e AMP ciclico. È membro di accademie nazionali e internazionali, in particolare dellAccademia dei Lincei, della Royal Academy del Canada e della National Academy of Sciences degli USA.
Egidio Pozzi è professore associato presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università della Calabria e direttore del Master di I livello in Analisi e Teoria Musicale. Presidente del Gruppo Analisi e Teoria Musicale, ha pubblicato saggi a carattere storico e analitico, in particolare sulla teoria e le metodologie schenkeriane. Con W. Drabkin e S. Pasticci ha pubblicato il testo Analisi schenkeriana e, di recente, ha realizzato il volume Antonio Vivaldi. Ha collaborato con la Biennale di Venezia e ha diretto la rivista online Analitica. È membro di comitati scientifici internazionali e ha al suo attivo una rilevante attività di ricerca nell'ambito dell'analisi musicale.
Nicoletta Provinciali è medico chirurgo specializzato in Oncologia medica. Medico contrattista con attività clinica e di ricerca presso la Struttura complessa Oncologia Ente ospedaliero Ospedali Galliera di Genova fino a giugno 2016, è dirigente medico presso la Struttura complessa Geriatria.