I protagonisti
D'Amico Nichi
Presidente dell'Istituto Nazionale di Astrofisica e professore ordinario di Astrofisica all'Università di Cagliari .
Eventi correlati
De Bernardis Paolo
Cosmologo, professore ordinario di Astrofisica presso lUniversità di Roma La Sapienza.
Eventi correlati
De Felice Gian Marco
Professore di Ingegneria sismica e Riabilitazione delle strutture presso lUniversità Roma Tre.
Eventi correlati
De Martino Stefano
Professore ordinario di Ittitologia presso il Dipartimento di Studi Storici dell'Università di Torino.
Eventi correlati
De Novellis Vincenzo
Geofisico, ricercatore presso IREA-CNR di Napoli e divulgatore scientifico.
Eventi correlati
De Stefano Silvia
Biofisica, docente e giornalista presso Fondazione CIMA - Centro nazionale per il monitoraggio ambientale.
Eventi correlati
Degano Eleonora
Giornalista scientifica, copywriter e traduttrice, scrive di etologia, cognizione animale e zoologia.
Eventi correlati
Della Valle Massimo
Astronomo, direttore dell'Osservatorio Astronomico di Capodimonte. Si occupa di esplosioni stellari per misurare le dimensioni dell'Universo.
Eventi correlati
Dendi Giorgio
Appassionato di matematica, allenatore della Squadra Italiana di Matematica.
Eventi correlati
Di Gioia Fabiano
Professore universitario del Corso di Laurea in Tecniche Audioprotesiche dellUniversità di Genova.
Eventi correlati
Di Lauro Roberto
Professore di Genetica medica presso l'Università Federico II di Napoli.
Eventi correlati
Di Martino Mario
Astronomo e ideatore del progetto Prisma. Si occupa dello studio dei corpi minori del Sistema solare (asteroidi e comete).
Eventi correlati
Di Prisco Guido
Ricercatore esperto nell'ambito della ricerca polare e, nello specifico, nellanalisi del rapido cambiamento climatico.
Eventi correlati
Dillon Roberto
Professore e direttore del Dipartimento di Game Design del DigiPen Institute of Technology di Singapore.
Eventi correlati
Doati Roberto
Docente di Musica Elettronica presso il Conservatorio Niccolò Paganini di Genova e ideatore della Galata Electroacoustic Orchestra.
Eventi correlati
Donghi Pino
Comunicatore della scienza, ideatore di Spoletoscienza ed esperto di progettazione culturale.
Eventi correlati
Leonardo DImporzano è giornalista, divulgatore scientifico ed esperto subacqueo. Presiede l'associazione ambientalista e centro ricerche 5 Terre Academy, da lui fondata, con la quale ha svolto numerose ricerche in collaborazione con università e centri iperbarici sulle patologie legate alle immersioni. Si occupa da anni di cultura della sicurezza nelle attività acquatiche e ha scritto diversi libri che hanno sempre il mare come protagonista. Ha collaborato con la Marina Militare e con la Guardia Costiera in progetti legati alla comunicazione.
Thibault Damour è un fisico teorico di fama mondiale, professore in Francia presso lInstitut des Hautes Études Scientifiques e membro de lAcadémie des Sciences. È un esperto di relatività generale e la sua ricerca principale si concentra sulla fisica dei buchi neri, delle onde gravitazionali, sulla teoria delle stringhe e sulla metrologia fondamentale. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra i quali la prestigiosa medaglia Einstein, concessa dalla Société Albert Einsten di Berna e assegnata a persone che hanno reso un servizio eccezionale in connessione al lavoro del fisico tedesco.
Gianmarco de Feliceè professore di Ingegneria sismica e Riabilitazione delle strutture presso il Dipartimento di Ingegneria dellUniversità Roma Tre. È coordinatore del dottorato di ricerca in Ingegneria Civile, chairmendel Comitato Tecnico RILEM TC-250 CSM e dellAmerican Concrete Institute Liaison Committee 549-0L. Ha diretto progetti di ricerca sui beni culturali, tra i quali il progetto di Cooperazione Italia-USA Composites with inorganic matrix for sustainable strengthening of Architectural Heritage, finanziato dal Ministero Affari Esteri. Ha coordinato progetti quali il restauro dellAbbazia di San Clemente a Casauria finanziato dal Word Monuments Fund e premiato al Domus International Prize for Restoration and Conservation.
Stefano De Martino è professore ordinario di Ittitologia presso il Dipartimento di Studi Storici dell'Università di Torino e ha collaborato alla realizzazione del nuovo Museo di Bagdad. Direttore della Scuola di Dottorato di Studi Umanistici dell'Università di Torino, è anche direttore scientifico del Centro Ricerche Archeologiche e Scavi di Torino per il Medio Oriente e l'Asia. È autore di oltre un centinaio di pubblicazioni, tra volumi e articoli, sulle civiltà ittita e hurrita. Membro del comitato scientifico delle riviste KASKAL e Mesopotamia, è direttore della serie Eothen.
Vincenzo De Novellis è geofisico e svolge attività di ricerca presso lIstituto per il Rilevamento Elettromagnetico dellAmbiente del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Napoli, dove si occupa di modellazione geofisica mediante tecniche di interferometria radar ad apertura sintetica per lanalisi dei fenomeni deformativi sismici, vulcanici e dissesto idrogeologico e integrazione dei dati su piattaforma GIS. Si occupa di divulgazione scientifica grazie allesperienza maturata in alcune realtà museali nazionali, curando mostre, libri, prodotti multimediali e video tematici.
Eleonora Degano è giornalista scientifica, copywriter e traduttrice freelance. Dal 2013 scrive soprattutto di etologia, cognizione animale e zoologia su riviste di settore come National Geographic Magazine Italia e OggiScienza. Dopo la laurea in biologia ha studiato giornalismo scientifico alla SISSA di Trieste. Nel 2016 ha vinto il premio giornalistico Riccardo Tomassetti e nel 2017 il premio giornalistico SID-Diabete Ricerca.
Giacomo Deiana si è diplomato in chitarra classica presso il Conservatorio Giovanni Pierluigi da Palestrina di Cagliari, nel 2002. Ha studiato, tra i tanti, con i maestri Oscar Ghiglia presso l'Accademia Chigiana di Siena, e Francesco Biraghi presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Oltre alla chitarra classica, si è formato in armonia e improvvisazione con il maestro Peo Alfonsi. Dal 2006 insegna chitarra classica ed elettrica presso varie scuole civiche della provincia di Cagliari. Dal 2007, invece, collabora con la cantante e autrice Rossella Faa, con la quale ha inciso tre album. A novembre 2017 sarà inciso il suo primo album prodotto in qualità di autore, cantante e compositore.
Massimo Della Valle è direttore dell'INAF - Osservatorio Astronomico di Capodimonte. Laureato in Astronomia all'Università di Padova nel 1983, ha conseguito un dottorato di ricerca nell'ex-Urss e un post-doc presso la Scuola internazionale superiore di studi avanzati (SISSA) di Trieste. Ha ricoperto il ruolo di fellow researcher all'European Southern Observatory, in Cile e in Germania, e quello di visiting scientist presso l'Università della California, a Santa Barbara. Si occupa di esplosioni stellari per misurare le dimensioni dell'Universo ed è stato uno dei primi collaboratori di Saul Perlmutter, premio Nobel per la Fisica nel 2011.
Biografia non disponibile
Fabiano Di Gioia è professore del Corso di Laurea in Tecniche Audioprotesiche dellUniversità di Genova. Laureato in Ingegneria Elettronica, ha conseguito il titolo di dottore in Tecniche Audioprotesiche allUniversità di Padova.
Roberto Di Lauro è professore di Genetica medica presso il Dipartimento di Medicina molecolare e Biotecnologie mediche dellUniversità Federico II di Napoli. È addetto scientifico dellambasciata italiana nel Regno Unito.
Chiara Di Malta si è laureata in Scienze Biologiche presso lUniversità di Napoli Federico II nel 2005 con il massimo dei voti. Dopo la laurea Chiara vince un dottorato internazionale presso lIstituto TIGEM di Napoli. Durante il dottorato si reca allestero, al Baylor College of Medicine di Houston dove resta tre anni per poi fare ritorno al TIGEM. È sua la recente scoperta di un nuovo meccanismo implicato nella crescita dei tumori.
Mario Di Martino è astronomo. Il suo principale campo di ricerca è lo studio dei corpi minori del Sistema solare (asteroidi e comete). Gli interessi recenti riguardano i fenomeni da impatto di corpi cosmici sulla Terra. Ha organizzato spedizioni scientifiche nel Sahara, in Siberia, Australia e Iran per lo studio e la ricerca di crateri da impatto e meteoriti. È l'ideatore del progetto Prisma. Ha pubblicato oltre 200 articoli su riviste internazionali. All'asteroide 3247 è stato dedicato il suo nome.
Guido di Prisco è attivo nellambito della ricerca polare e, nello specifico, nellanalisi del rapido cambiamento climatico, fin dal 1980. Dal 2002 al 2014 è stato delegato italiano della Scientific Committee on Antarctic Research (SCAR). In precedenza, dal 1996 al 2012, è stato delegato italiano anche presso la Ny-Ålesund Science Managers Committee a Svalbard, e rappresentante CNR della Commissione Scientifica Nazionale (CSNA) dal 1999 al 2011. Ha partecipato a 24 spedizioni in Antartide, e ad altre 7 spedizioni artistiche e crociere. È autore e co-autore di 350 pubblicazioni.
Roberto Dillon, genovese, nel 2004 si trasferisce a Singapore, dove diviene professore e direttore del Dipartimento di Game Design del DigiPen Institute of Technology. È primo ricercatore in progetti finanziati dalla National Research Foundation di Singapore. È sviluppatore indipendente di giochi e autore di più libri. Dal 2012 è professore associato alla James Cook University. Qui, oltre a insegnare game design, ha fondato e dirige il primo museo interamente dedicato alla storia dei videogiochi nel Sud-Est asiatico.
Roberto Doati dal 2005 è docente di Musica Elettronica presso il Conservatorio Niccolò Paganini di Genova, per il quale ha ideato e realizzato numerosi progetti, quali la costituzione della Galata Electroacoustic Orchestra che, in occasione dellesibizione al Festival de La Biennale di Venezia 2014, ha ricevuto uno dei premi più ambiti della critica musicale italiana: il Franco Abbiati.
Pino Donghi si occupa di comunicazione della scienza e di progettazione culturale. Ideatore di Spoletoscienza, per un ventennio è stato alla guida della Fondazione Sigma-Tau, quindi editor di alcuni dei maggiori festival culturali italiani; dal 2015 è l'editor del Festival della Scienza Medica di Bologna. All'attività didattica in diversi atenei (Bergamo, Luiss, Sapienza-Università di Roma) affianca quella pubblicistica, ultimo titolo: L'etica del ribelle. Intervista su scienza e rivoluzione.