I protagonisti
Ballarini Giovanni
Professore emerito all'Università di Parma e ricercatore nel campo dellantropologia alimentare.
Eventi correlati
Balletto Emilio
Professore emerito dell'Università di Torino, già docente ordinario di Zoologia.
Eventi correlati
Barbero Filippo
Capitano Pilota dell'Aeronautica Militare, solista delle Frecce Tricolori.
Eventi correlati
Barcons Xavier
Direttore generale dell'European Southern Observatory. È vincitore del Premio Balzan 2017.
Eventi correlati
Barone Vincenzo
Docente di Fisica teorica allUniversità del Piemonte Orientale e comunicatore scientifico.
Eventi correlati
Basso Lorenzo
Relatore dellIndagine conoscitiva su Industria 4.0 promossa dalla Commissione Attività Produttive della Camera dei Deputati.
Eventi correlati
Beccaria Gabriele
Giornalista scientifico e responsabile di Tuttoscienze, supplemento settimanale de La Stampa.
Eventi correlati
Bellini Gianpaolo
Professore emerito allUniversità di Milano, scienziato emerito dellINFN e fisico sperimentale nel campo delle particelle elementari.
Eventi correlati
Benedetti Alberto Maria
Docente universitario di Istituzioni di diritto privato e di Diritto civile presso l'Università di Genova. Presidente di Co.re.Com. Liguria.
Eventi correlati
Benet Romano
Uno dei maggiori alpinisti italiani. Ha scalato le 14 cime più alte del mondo senza l'uso di ossigeno supplementare.
Eventi correlati
Benini Arnaldo
Professore emerito di Neurochirurgia allUniversità di Zurigo e penna de Il Sole 24 Ore.
Eventi correlati
Bertolucci Serena
Storica dell'arte, museologa, dirigente del Museo autonomo di Palazzo Reale e del Polo Museale della Liguria.
Eventi correlati
Bianucci Piero
Scrittore, giornalista, docente universitario. Collabora con la radio-tv italiana e svizzera.
Eventi correlati
Bibuli Marco
Ricercatore presso CNR-ISSIA, responsabile di progetti nazionali ed europei.
Eventi correlati
Biggi Emanuele
Naturalista e fotografo di conservazione, conduce la trasmissione televisiva GEO, su Rai3.
Eventi correlati
Bignami Luigi
Geologo, giornalista scientifico e fondatore del Centro di Studi di Esobiologia di Milano.
Eventi correlati
Boero Ferdinando
Insegna Zoologia e Biologia marina allUniversità del Salento di Lecce ed è associato al CNR.
Eventi correlati
Bonaccorsi Rosalba
Ricercatrice presso il NASA Ames Research Center e il SETI Institute Carl Sagan Center for the Study of Life in the Universe di Mountain View.
Eventi correlati
Bonazza Alessandra
Ricercatrice presso l'Istituto di Scienze dell'Ambiente e del Clima (ISAC) nell'ambito del CNR.
Eventi correlati
Bondanza Attilio
Dirigente dellUnità di Immunoterapie Innovative dellOspedale Universitario San Raffaele di Milano.
Eventi correlati
Borghi Renato
Imprenditore nel settore distribuzione pelletteria e presidente di 50&più.
Eventi correlati
Bosco Salvo
Tecnico esperto di strumenti tecnologici assistivi per le persone con problemi di udito.
Eventi correlati
Branchesi Marica
Professore associato presso il Gran Sasso Science Institute (GSSI) e ricercatore INFN.
Eventi correlati
Brindesi Canali Carlo
Fisico sperimentale e ricercatore nel campo della robotica industriale.
Eventi correlati
Bruno Andrea
Architetto, consulente Unesco per il restauro e la conservazione del Patrimonio Artistico e Culturale.
Eventi correlati
Bugliosi Rita
Giornalista presso l'ufficio stampa del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Eventi correlati
Burioni Roberto
Professore ordinario di Microbiologia e Virologia presso l'Università Vita-Salute S.Raffaele di Milano.
Eventi correlati
Jim Baggott è un pluripremiato scrittore scientifico. Conseguito il dottorato in Fisica Reattiva a Oxford, ha svolto lattività di ricercatore, vincendo nel 1989 la medaglia Marlow della Royal Society of Chemistry, e di docente universitario. Ha lavorato per la Shell International Petroleum e ha poi fondato una società di consulenza. Nel 1992 è stato insignito del prestigioso Glaxo Science Writers Award. Tra i suoi libri, Il bosone di Higgs: linvenzione e la scoperta della «particella di Dio»(Adelphi, 2013) e Origini: la storia scientifica della creazione(Adelphi, 2017). La sua opera più recente è Mass: The Quest to Understand Matter from Greek Atoms to Quantum Fields(2017).
Giovanni Ballarini è stato professore dellUniversità di Parma dal 1953 al 2003, e professore emerito. Dottore honoris causadellUniversità di Atene (1996), è medaglia d'oro ai Benemeriti della Scuola, della Cultura e dell'Arte del Ministero della Pubblica Istruzione della Repubblica Italiana; inoltre, è stato insignito dell'Orde du Mérite Agricole della Repubblica Francese. Pluripremiato, ha vinto il Grand Prix de la Culture Gastronomique 2016 della Académie Internationale de la Gastronomie. È presidente onorario dellAccademia Italiana della Cucina. Nella sua attività di ricerca scientifica si è interessato di storia, zooantropologia e alimentazione delluomo, con particolare attenzione agli aspetti antropologici. Ha pubblicato oltre quattrocento articoli e quaranta libri di antropologia alimentare.
Emilio Balletto è professore emerito presso l'Università di Torino, dove è stato ordinario di Zoologia. La sua ricerca riguarda levoluzione, la genetica di popolazione, lecologia e la biogeografia. È autore di oltre 300 lavori, molti pubblicati su riviste di grande rilievo quali Science e Biological Letters.
Filippo Barbero è Capitano Pilota dell'Aeronautica Militare, solista delle Frecce Tricolori. Ha al suo attivo 2500 ore di volo su velivoli SF-260, MB-339 nelle versioni A, CD e PAN e su velivolo Tornado. È insignito della Medaglia Militare Aeronautica di Lunga Navigazione Aerea dArgento, della Medaglia Nato non articolo 5 e della Croce Commemorativa per la partecipazione alle operazioni in Afghanistan.
Xavier Barcons è direttore generale dellEso, lo European Southern Observatory. Ha iniziato la sua carriera come fisico e ha completato il suo dottorato di ricerca allUniversità della Cantabria, occupandosi di plasmi caldi e del mezzo intergalattico. Fondatore del primo Spanish X-ray astronomy group, dellEso è stato già presidente del CdA, contribuendo in modo significativo a molti dei principali progetti, come, per esempio, Almaed Elt. È vincitore del Premio Balzan 2017.
Vincenzo Barone insegna Fisica teorica allUniversità del Piemonte Orientale. Allattività di ricerca unisce, da molti anni, limpegno nel campo della comunicazione della scienza. Collabora con l'inserto domenicale de Il Sole 24 Ore. Tra i suoi ultimi libri: Lordine del mondo. Le simmetrie in fisica da Aristotele a Higgs (Bollati Boringhieri, 2013) e Albert Einstein. Il costruttore di universi (Laterza, 2016).
Biografia non disponibile
Lorenzo Basso è deputato del Partito Democratico, relatore dellIndagine conoscitiva su Industria 4.0 promossa dalla Commissione Attività Produttive della Camera dei Deputati.
Allan Bay ha fatto della cucina la sua grande passione. Laureato allUniversità Bocconi di Milano, fino al 1994 si è occupato di marketing editoriale. Dal 1995 è giornalista, specializzato nel settore enogastronomico. Scrive di cucina sul Corriere della Sera e, con Feltrinelli, ha pubblicato una fortunata serie di libri di cucina, tra i quali il più importante è stato Cuochi si diventa. Con Ponte alle Grazie ha pubblicato il reference book La cucina nazionale italiana, e ha curato la Garzantina della cucina.
Gabriele Beccaria è giornalista scientifico e responsabile di Tuttoscienze, il supplemento settimanale dedicato alla scienza e alla medicina del quotidiano La Stampa. Laureato in Storia allUniversità di Torino, ha conseguito un Master in giornalismo alla Boston University e un Leadership Seminar alla Georgetown University. Si occupa di cronaca scientifica e dei temi più controversi che toccano i rapporti tra scienza e società. È autore di due ebooks: Scienza e Democrazia e Prima che Accada.
Gianpaolo Bellini è professore emerito allUniversità degli Studi di Milano, scienziato emerito dellIstituto nazionale di fisica nucleare (INFN) e fisico sperimentale nel campo delle particelle elementari. Ha diretto vari esperimenti nei più importanti laboratori del mondo. Nel 2016 ha ricevuto il prestigioso premio internazionale Bruno Pontecorvo.
Alberto Maria Benedetti è professore associato di Istituzioni di diritto privato e di Diritto civile presso lUniversità di Genova. Dal 2006 al 2007 è stato vice commissario straordinario dellAgenzia Spaziale Italiana. Dal 2009 al 2014 ha ricoperto il ruolo di presidente dellAutorità di controllo sui servizi pubblici locali del Comune di Genova (ASPL). Dal 2013 è presidente di Co.re.Com. Liguria.
Romano Benet è uno dei maggiori alpinisti italiani, nonché il sedicesimo uomo nella storia, e il quarto italiano, ad aver scalato le 14 cime più alte del mondo senza l'uso di ossigeno supplementare.
Arnaldo Benini è professore emerito di Neurochirurgia allUniversità di Zurigo. Ha pubblicato Che cosa sono io e La coscienza imperfetta (Garzanti). Il suo volume più recente è Neurobiologia del tempo (Raffaello Cortina Editore). Collabora al supplemento domenicale del Sole 24 Ore per temi di scienza e medicina.
Monica Bergomi è blogger e ideatrice de La Luna sul cucchiaio. Il suo progetto inizia un po per gioco, un po per linsistenza di unamica. Oggi è un lavoro a tempo pieno che le permette di condividere con i suoi (numerosi) utenti la passione e le conoscenze sulla cucina. Il blog La luna sul cucchiaio, nato nel 2013, è una raccolta di ricette sperimentate di persona, nelle quali la creatività è sempre protagonista. Questo progetto ha portato la blogger ad esplorare il cibo anche fuori dalla dispensa, viaggiando e assorbendo i trucchi del mestiere dagli chef più rinomati.
Serena Bertolucci è storica dell'arte e museologa. Specializzata in tutela e valorizzazione di dimore museo, con esperienze in Italia e all'estero, dal 2015 dirige il Museo autonomo di Palazzo Reale ed il Polo Museale della Liguria.
Piero Bianucci è scrittore e giornalista. Editorialista scientifico del quotidiano La Stampa, ha diretto per 25 anni il settimanale Tuttoscienze. Collabora con la radio-tv italiana e svizzera. Già docente a contratto di Comunicazione scientifica all'Università di Torino, ora insegna in un Master post-laurea dell'Università di Padova. Dal 1985 organizza le mostre scientifiche e le conferenze di GiovedìScienza. Dirige il mensile Le Stelle, fondato da Margherita Hack. Nel 1992 la International Astronomical Union ha assegnato il suo nome al pianetino 4821. È autore di circa trenta libri di divulgazione scientifica. Tra le sue ultime pubblicazioni: Storia sentimentale dell'astronomia (Longanesi, 2012) e Vedere, guardare. Viaggio attraverso la luce (Utet, 2015).
Marco Bibuli è ricercatore specializzato nello sviluppo di tecniche avanzate di guida, controllo e navigazione per veicoli marini autonomi e architetture software per supervisione e controllo di missione allInstitute of Studies on Intelligent System for Automation CNR-ISSIA. Dottore in Ingegneria informatica presso l'Università di Genova e PhD, è autore di 60 pubblicazioni internazionali e responsabile di diversi progetti nazionali ed europei.
Emanuele Biggi è un naturalista genovese e un fotografo di conservazione. Dal 2013 conduce, con Sveva Sagramola, la trasmissione televisiva GEO su Rai3. Le sue fotografie sono state premiate e menzionate in svariati contest fotografici internazionali (Big Picture Competition, Wildlife Photographer of the Year, BioPhoto Contest, Asferico).
Luigi Bignami è geologo e giornalista scientifico. Ha unito alla passione per il pianeta Terra ricerche e studi su astronomia e astronautica. Da anni collabora con le più importanti testate giornalistiche del nostro Paese ed è ospite e autore di diversi programmi radio e tv. È fondatore del Centro di Studi di Esobiologia di Milano, nato per condurre ricerche sulla vita nello spazio. È autore del libro A caccia di comete (2016, Francesco Brioschi Editore).
Ferdinando Boero insegna Zoologia e Biologia marina alla Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali dellUniversità del Salento di Lecce ed è associato al CNR. Ha lavorato in molte parti del mondo (dalla California alla Nuova Guinea), ricevuto premi e riconoscimenti. È un esperto internazionale di meduse.
Rosalba Bonaccorsi è ricercatrice presso lo Space Science & Astrobiology Division del NASA Ames Research Center, e presso il SETI Institute Carl Sagan Center for the Study of Life in the Universe a Mountain View (California), dove si occupa dello studio interdisciplinare di Mars & Ocean Worlds Analogs come ambienti estremi aridi, caldi, freddi, profondi e dei sistemi acquatici a essi associati. Laureata in Scienze Naturali all'Università di Milano, ha conseguito un dottorato di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Geologiche Ambientali Marine dellUniversità di Trieste. Dal 2009 collabora con il Death Valley National Park Service (California) per il monitoraggio climatico di eventi estremi.
Alessandra Bonazza è ricercatrice presso l'Istituto di Scienze dell'Ambiente e del Clima del CNR. Laureata in Scienze Geologiche presso l'Università di Ferrara, ha conseguito il dottorato in Scienze della Terra dedicato all'analisi del composto di carbonio atmosferico in strati di danno ai monumenti in pietra. La sua attività di ricerca si prefigge la tutela e la conservazione del patrimonio culturale. È professore di Impatto ambientale sui materiali, il deterioramento e l'invecchiamento presso l'Università di Bologna.
Attilio Bondanza è laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato presso lUniversità di Milano. Ha completato i suoi studi allUniversità di Leiden, in Olanda. Da dieci anni dirige lUnità di Immunoterapie Innovative dellOspedale Universitario San Raffaele di Milano, che si occupa di trasferire le nuove conoscenze e tecnologie di terapia genica e cellulare dal bancone di laboratorio al letto dei pazienti.
Marica Branchesi è professore associato presso il Gran Sasso Science Institute (GSSI) e ricercatore INFN. È membro della collaborazione internazionale VIRGO e presidente della commissione per lAstrofisica delle Onde Gravitazionali dell'Unione Astronomica Internazionale. I suoi interessi scientifici riguardano in particolare le emissioni, la formazione e levoluzione di buchi neri e stelle di neutroni. La sua attività mira a sviluppare l'astronomia multi-messaggero, che sfrutta losservazione di particelle, onde elettromagnetiche e gravitazionali per sondare i fenomeni transitori più energici nel cielo.
Gerardo Brancucci è professore di Geomorfologia presso lUniversità di Genova. È autore di molte pubblicazioni scientifiche e divulgative su tematiche connesse al dissesto idrogeologico, con particolare riferimento alle interazioni tra processi naturali e antropici. Si occupa, inoltre, delle dinamiche di utilizzo dei suoli in aree terrazzate.
Simone Bressan, per lavoro e per passione, si occupa del rapporto non sempre facile tra informazione e digitale. Manager di una società di servizi, nel 2016 ha fondato Zipster, uno dei più innovativi strumenti di aggregazione di notizie presenti in rete. È consulente sui temi digitali di partiti politici, candidati, istituzioni pubbliche e private, imprese.
Carlo Brindesi Canali è fisico sperimentale. Ha conseguito il dottorato di ricerca presso l'Università di Genova. Nel corso della sua carriera si è occupato dello studio dellantimateria, collaborando con l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, il Max Planck Institute e il CERN di Ginevra. Attualmente ricopre il ruolo di ricercatore presso l'Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, dove si occupa di progetti di robotica industriale altamente innovativi.
Andrea Bruno è architetto e consulente dellUnesco per il restauro e la conservazione del Patrimonio Artistico e Culturale dal 1974. Ha coordinato vari progetti in Medio Oriente. Cavaliere dellOrdre National du Mérite de France, ha ottenuto la Médaille de la Restauration de lAcadémie dArchitecture di Parigi. È stato docente di Restauro Architettonico alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano e di Torino, e presidente del Centre d'Etudes pour la Conservation du Patrimoine Architectural et Urban presso la Katholicke Universiteit di Leuven (Belgio).
Massimiano Bucchi è professore di Scienza, Tecnologia e Società a Trento ed è stato visiting professor in Asia, Europa, Nord America e Oceania. Ha pubblicato più di dieci libri in Italia, Stati Uniti, Regno Unito, Cina, Corea, Brasile, Spagna, e saggi su riviste internazionali quali Nature e Science. Scrive di scienza e tecnologia per quotidiani (Repubblica, La Stampa) e collabora con la trasmissione Superquark.
Marco Bucci è Sindaco di Genova.
Rita Bugliosi è giornalista presso l'ufficio stampa del Consiglio Nazionale delle Ricerche e caporedattore della rivista dellente Almanacco della Scienza. È stata docente di giornalismo nel progetto Cnr-Miur Il linguaggio della ricerca. Dal 2005 ha ideato e coordina il progetto Cnr Scienziati e Studenti. Ha collaborato come free lance con varie testate nazionali.
Roberto Burioni è professore ordinario di Microbiologia e Virologia presso l'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, e responsabile di un laboratorio di ricerca immunologica. Autore di molti articoli su riviste internazionali, è stato relatore in numerosi congressi in Italia e all'estero.
Mathieu Burniat si laurea in disegno industriale presso la Scuola Nazionale di Arti Visive di La Cambre, lavora due anni come designer per la società Chacon, ricoprendo una posizione che lo porta a fare diversi viaggi in Cina che hanno poi ispirato Shrimp, il suo primo fumetto. Dopo La Passion de Dodin-Bouffiant, una storia gastronomica molto acclamata dalla critica, mette la sua matita al servizio del fisico Thibault Damour.