I protagonisti
Calandra Pietro
Ricercatore del CNR specializzato nel campo dei materiali nanostrutturati e divulgatore scientifico.
Eventi correlati
Calderini Chiara
Professore associato di Tecnica delle Costruzioni presso lUniversità di Genova.
Eventi correlati
Camurri Antonio
Professore ordinario presso DIBRIS-Università di Genova e responsabile scientifico di Casa PaganiniInfoMus.
Eventi correlati
Capatti Alberto
Docente di Storia della cucina e della gastronomia allUniversità di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.
Eventi correlati
Carpaneto Armando
Ricercatore presso l'Istituto di Biofisica del CNR e divulgatore scientifico.
Eventi correlati
Casetta Elena
Ricercatrice Marie Curie all'Università di Torino e responsabile del progetto BIODECON.
Eventi correlati
Castellano Carlo
Fondatore di Esaote S.p.A, Membro del Consiglio Superiore della Banca dItalia.
Eventi correlati
Cattaneo Marco
Fisico, giornalista, direttore responsabile di Le Scienze, National Geographic e Mente & Cervello.
Eventi correlati
Celestino Teresa
Insegnante presso la scuola secondaria di secondo grado e PhD in Didattica della Chimica all'Università di Camerino.
Eventi correlati
Ceroni Mauro
Primario del Dipartimento di Neurologia Generale dellIstituto Neurologico Nazionale Mondino.
Eventi correlati
Cerruti Luigi
Già professore dell'Università di Torino, si occupa di storia, epistemologia e sociologia delle scienze sperimentali.
Eventi correlati
Chiandetti Cinzia
Ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze della Vita dellUniversità di Trieste.
Eventi correlati
Chiarello Fabio
Fisico, ricercatore presso l'Istituto di Fotonica e Nanotecnologia del CNR.
Eventi correlati
Cingolani Roberto
Direttore scientifico dell'IIT di Genova e docente universitario di Fisica.
Eventi correlati
Ciocca Graziano
Biologo, divulgatore scientifico e presidente dell'Associazione Culturale G.Eco.
Eventi correlati
Ciofani Gianni
Professore del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale del Politecnico di Torino, senior researcher presso lIIT.
Eventi correlati
Cipolletta Innocenzo
Presidente dellUniversità di Trento e dell'Associazione fra le Società Italiane per Azioni.
Eventi correlati
Clark Melody
Project leader presso il British Antarctic Survey dal 2003, guida le attività di ricerca dell'Adaptation group.
Eventi correlati
Clerico Rodolfo
Fisico, fondatore della rivista Rudi Mathematici con lallonimo di Rudy DAlembert.
Eventi correlati
Coccia Eugenio
Professore ordinario di Fisica sperimentale e rettore del Gran Sasso Science Institute.
Eventi correlati
Colangeli Luigi
Membro del direttorato scientifico dellESA, astronomo ordinario dellINAF.
Eventi correlati
Comelli Daniela
Professore associato presso il Dipartimento di Fisica del Politecnico di Milano.
Eventi correlati
Comotti Angiolina
Docente di Chimica all'Università di Milano-Bicocca e ricercatrice.
Eventi correlati
Compagnone Gabriella
Sand artist, è annoverata tra i migliori artisti di sabbia a livello internazionale.
Eventi correlati
Conforti Guido
Vicedirettore di Confindustria Genova e responsabile del settore Innovazione, Ricerca e Territorio.
Eventi correlati
Cornara Laura
Professore associato di Botanica generale presso il DISTAV dellUniversità di Genova.
Eventi correlati
Pietro Calandra è ricercatore specializzato nel campo dei materiali nanostrutturati presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). Ha al suo attivo più di sessanta pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e capitoli di libro. Nel 2014 ha pubblicato il saggio di divulgazione scientifica La Mela di Newton e da allora si occupa di divulgazione scientifica in qualità di ospite di numerosi programmi televisivi (RAI 1, RAI 3, TV2000). È editore associato della rivista scientifica internazionale Science Letters.
Chiara Calderini è professore associato di Tecnica delle Costruzioni presso lUniversità di Genova. Svolge attività di ricerca nellambito della modellazione e dell'analisi strutturale delle costruzioni in muratura, finalizzata alla conoscenza e alla conservazione del patrimonio storico architettonico.
Antonio Camurri è professore ordinario presso il Dipartimento di Informatica, Bioingegneria, Robotica e Ingegneria dei Sistemi (DIBRIS) dellUniversità di Genova, e responsabile scientifico del centro di ricerca Casa PaganiniInfoMus. Coordinatore e principal investigatordi oltre 20 progetti europei, è responsabile di progetti con imprese e istituzioni internazionali. Titolare di brevetti, è autore di pubblicazioni su riviste scientifiche e atti di conferenze internazionali.
Alberto Capatti ha insegnato Storia della cucina e della gastronomia allUniversità di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, di cui è stato il primo rettore. Ha curato i volumi Autobiografia (1993) e La scienza in cucina e larte di mangiare bene (2010), di Pellegrino Artusi. Con Massimo Montanari è autore de La cucina italiana: storia di una cultura (1999). Nel 2014 ha pubblicato la Storia della cucina italiana dal dopoguerra ad oggi. La sua opera più recente è Vegetit: le avanguardie vegetariane in Italia (2016).
Cinzia Capitanio insegna da molti anni nella scuola primaria. Ha pubblicato con Piemme ed Einaudi Ragazzi, e con il Gruppo Editoriale Raffaello i romanzi Lo scrigno delle farfalle (Serie Blu, 2015), La carezza del vento (Avventurose scienze, 2017) e LOrlando Furioso (I classici, 2017).
Giovanni Caprara è editorialista scientifico del Corriere della Sera. È autore di molte pubblicazioni sulla storia della scienza e dellesplorazione spaziale, tradotte anche negli Stati Uniti. Ha pubblicato i volumi: Breve storia delle grandi scoperte scientifichee Storia italiana dello spazio (Bompiani), Rosso Marte (Utet). Ha ricevuto il premio ConScientia (2000) come giornalista scientifico dellanno, l'European Science Writers Award della Euroscience Foundation (2010) e, nel 2016, il Premio per la comunicazione scientifica della Società Italiana di Fisica. Dal 2011 è presidente dell'UGIS, Unione Giornalisti Italiani Scientifici. Un asteroide in orbita tra Marte e Giove porta il suo nome.
Liliana Cardone è presidente dellAssociazione sulle ALI delludito onlus.
Marilena Carnasciali è docente di Chimica Fisica presso il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dellUniversità di Genova, e referente regionale per il Piano Nazionale Lauree Scientifiche.
Armando Carpaneto è ricercatore presso l'Istituto di Biofisica del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e divulgatore scientifico per passione. Segretario della Società Italiana di Biofisica Pura e Applicata (SIBPA), è laureato con lode in Fisica all'Università di Genova. La sua ricerca verte sul funzionamento di trasportatori/canali della membrana vacuolare/plasmatica di cellule.
Biografia non disponibile
Angelo Caruso è laureato in Storia e critica del film e ha conseguito un master presso l'Istituto Europeo per il Design, dove ha svolto anche lattività di docente. Ha collaborato sul set e in postproduzione con importanti registi, tra i quali: Mario Monicelli, Ermanno Olmi, Franco Zeffirelli, Nanni Moretti. Si occupa di tecniche cinematografiche tridimensionali. È autore di un lungometraggio in fase di definizione e ha scritto e diretto i cortometraggi Come va a finire? e Il sorriso di Candida.
Elena Casetta è attualmente ricercatrice Marie Curie all'Università di Torino. È responsabile del progetto internazionale BIODECON. Which Biodiversity Definition for Biodiversity Conservation?. Il suo ultimo libro, scritto con A. Borghini, è Filosofia della biologia (Carocci, 2013).
Carlo Castellano, già fondatore e Presidente di Esaote S.p.A, ha promosso la costituzione e l'avvio del Parco Scientifico e Tecnologico di Genova Erzelli. Attualmente è Membro del Consiglio Superiore della Banca dItalia.
Marco Cattaneo è fisico e giornalista. È direttore responsabile delle riviste Le Scienze, National Geographic e Mente & Cervello. Ha collaborato con altre testate nazionali quali Il Giorno, La Repubblica, Airone, Meridiani, Cosmopolitan, Verve. Come fotografo, ha realizzato numerosi reportage fotografici prevalentemente in Africa e in Asia, pubblicati su Le Scienze, Airone, Meridiani, Soprattutto, Maxim, Il Venerdì di Repubblica, US News e Focus (edizione inglese).
Alessandro Cavalli è professore di Sociologia presso lUniversità degli Studi di Pavia, presidente onorario dellAssociazione Italiana di Sociologia, membro dellAccademia Europea e dellAccademia delle Scienze di Torino, nonché socio corrispondente dellAccademia dei Lincei.
Teresa Celestino è insegnante nella scuola secondaria di secondo grado. Ha conseguito la laurea in Chimica a Trieste, città dove ha trascorso un periodo come ricercatrice in campo farmaceutico e biotecnologico. Ha frequentato una scuola di specializzazione biennale presso lUniversità Ca Foscari di Venezia, conseguendo due abilitazioni allinsegnamento (della chimica e delle scienze naturali). È inoltre dottore di ricerca in Didattica della Chimica (Università di Camerino) ed esaminatrice per le scuole del Baccellierato Internazionale. Ha pubblicato un testo di chimica per i licei in tre volumi, oltre a vari articoli in campo didattico e divulgativo.
Mauro Ceroni è neurobiologo sperimentale, primario del Dipartimento di Neurologia Generale dellIstituto Neurologico Nazionale Mondino e professore associato di Neurologia allUniversità di Pavia. Ha contribuito in modo essenziale alla scoperta della natura dellagente infettivo delle malattie da prioni (mucca pazza). Laureato in Neurologia, ha lavorato dal 1986 al 1990 presso il National Institutes of Health di Bethesda, negli Stati uniti. È autore di oltre 150 articoli su riviste internazionali.
Luigi Cerruti è stato professore dell'Università di Torino. Laureato in Chimica, ha condotto ricerche in diversi campi della chimica fisica e della chimica quantistica. Dal 1980 si occupa di storia, epistemologia e sociologia delle scienze sperimentali. Già presidente della Divisione di Didattica della Società Chimica Italiana e del Gruppo Nazionale di Fondamenti e Storia della Chimica. Autore di oltre cento articoli e di numerose monografie, nel 2003 ha pubblicato il volume Bella e potente. La Chimica dall'inizio del Novencento ai giorni nostri.
Cinzia Chiandetti è ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze della Vita dellUniversità di Trieste. Insegna Neuroscienze Cognitive e dirige il Laboratorio di Cognizione Animale dove studia, tre le altre cose, le origini biologiche delle preferenze musicali in varie specie animali. Nel 2010 ha vinto il premio LOréal Italia per le Donne e la Scienza.
Fabio Chiarello è fisico e ricercatore presso lIstituto di fotonica e nanotecnologie del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IFN-CNR). Si occupa di superconduttori, quantum computing e fotonica. È autore di più di 70 pubblicazioni, di un libro e di diversi laboratori divulgativi. Organizzatore del concorso nazionale Fotonica in Gioco, è responsabile italiano del progetto EU Phablabs 4.0.
Marco Ciardi insegna Storia della scienza presso l'Università di Bologna. Studia i rapporti tra scienza, pseudoscienza, educazione e democrazia. Fra i suoi ultimi libri: Galileo e Harry Potter. La magia può aiutare la scienza? (2014) e Il mistero degli antichi astronauti (2017).
Roberto Cingolani è professore di Fisica con diploma di perfezionamento presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. Fondatore del Laboratorio Nazionale di Nanotecnologia dellINFM di Lecce, dal 2005 è il direttore scientifico dellIstituto Italiano di Tecnologia di Genova. È stato membro dello staff del Max Planck Institut di Stoccarda, visiting professor allInstitute of Industrial Sciences della Tokyo University (Giappone) e alla Virginia Commonwealth University (US). Vanta circa 48 famiglie di brevetti al suo attivo, è autore o co-autore di circa 750 pubblicazioni scientifiche per le più prestigiose riviste internazionali.
Graziano Ciocca è biologo e divulgatore scientifico. Presidente dell'Associazione Culturale G.Eco, partecipa a manifestazioni e festival scientifici organizzati in Italia. Con il suo primo libro, I tori odiano il rosso, nel 2015 ha vinto il Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica nella categoria under 35.
Gianni Ciofani è professore associato presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale del Politecnico di Torino, e senior researcherpresso lIstituto Italiano di Tecnologia, dove coordina la linea di ricerca Smart Bio-Interfaces. Autore di circa 100 articoli su rivista internazionale, i suoi principali interessi di ricerca riguardano materiali innovativi per la nanomedicina, interfacce bio/non-bio, ingegneria tissutale e biologia in condizioni di gravità alterata. Nel 2016 ha ricevuto uno Starting GrantdallEuropean Research Council.
Melody Clark è project leader presso il British Antarctic Survey dal 2003. Laureata in Genetica e PhD alla London University, si occupa di sequenziamento del DNA e guida le attività di ricerca dellAdaptation group, che studia come gli animali si adattino al freddo estremo e come i molluschi generino la propria conchiglia, una protezione essenziale in caso di presenza di iceberg. Vincitrice di premi e di importanti grant, nel 2007 ha ricevuto il Senior Prize for Outstanding Women in Marine Biological Sciences, riconosciuto da the EU-FP6 Network of Excellence, Marine Genomics Europe.
Rodolfo Clerico lavora presso una delle maggiori società di telecomunicazioni, dove si occupa di formazione. Laureato in Fisica presso lUniversità di Torino, nel 1999 fonda Rudi Mathematici, con lallonimo di Rudy DAlembert.
Eugenio Coccia è professore ordinario di Fisica sperimentale e rettore del Gran Sasso Science Institute, scuola universitaria superiore a L'Aquila. Allievo di Edoardo Amaldi e Guido Pizzella, ha svolto la sua attività principalmente nella ricerca delle onde gravitazionali. È tra gli autori della loro recente scoperta e delle prime osservazioni dirette dei buchi neri. Ha guidato per molti anni i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dellINFN, il più grande laboratorio sotterraneo del mondo. È membro dell'Academia Europaea.
Davide Coero Borga, penna per libri, matita per progetti, voce per la TV. Il suo ultimo libro è Scienza della fantasia, edito per i tipi di Codice. Dal 2014 è uno dei volti di RaiScuola, dove conduce la serie doc Passi di Scienza e la trasmissione Archimede, viaggio nell'Europa della ricerca e dell'innovazione. Creativo della struttura per la comunicazione dell'Istituto nazionale di astrofisica, disegna exhibit, prodotti editoriali, multimedia. È un esperto di game, videogame design e sembra proprio non voglia smettere di giocare.
Luigi Colangeli fa parte del direttorato scientifico dellAgenzia Spaziale Europea (ESA) ed è capo dellufficio di coordinamento scientifico. È astronomo ordinario dellIstituto Nazionale di Astrofisica (INAF) ed è stato direttore dellOsservatorio di Napoli (2005-2010). Ha lavorato allo studio di materiali spaziali, Marte e comete. Dal 2001 al 2010 ha guidato il progetto GIADA missione Rosetta.
Daniela Comelli è professore associato presso il Dipartimento di Fisica del Politecnico di Milano. La sua attività di ricerca si svolge nel settore della Fisica della Materia ed è incentrata sullo sviluppo e applicazione di tecniche e strumentazione di spettroscopia ottica per la caratterizzazione di materiali organici, sia nel settore biomedicale che nel settore della conservazione di beni culturali.
Angiolina Comotti è docente di Chimica all'Università di Milano-Bicocca. Ha realizzato nuove strutture cristalline contenenti gabbie molecolari, ovvero nano-spugne capaci di catturare l'anidride carbonica. Ha svolto attività di ricerca presso le università di Cambridge, Berkeley e lETH di Zurigo, e molte missioni presso la sorgente pulsata di neutroni Rutherford Appleton Laboratory ad Oxford. È responsabile scientifico di sei progetti per l'acquisizione dati alla sorgente di sincrotrone ESRF a Grenoble.
Gabriella Compagnone, considerata la prima sand artist dItalia, è annoverata tra i migliori artisti di sabbia a livello internazionale. Dopo l'esordio nel 2009 a Italias Got Talent, ha collaborato con aziende italiane e straniere e partecipato a importanti eventi in Italia e nel mondo.
Guido Conforti è vicedirettore di Confindustria Genova per la quale è anche responsabile del settore Innovazione, Ricerca e Territorio.
Guido Cossard è fisico e presidente dell'Associazione di Archeoastronomia Valdostana. Attivo conferenziere, ha scritto molti articoli e testi, tra i quali Cieli Perduti (Utet, 2010). In considerazione dei suoi studi di archeoastronomia, in particolare su Coligny, nel 2005 l'International Astronomical Union (IAU) gli ha dedicato il pianetino (4993) 1983 GR, che da allora è stato denominato Cossard.
Lella Costa, attrice italiana, è una delle voci femminili più autorevoli del teatro nazionale, nota al pubblico soprattutto per i suoi monologhi. Doppiatrice, ha lavorato in radio, con trasmissioni radiofoniche all'avanguardia. Promuove da anni l'attività di Emergency, ente del quale è portavoce. Impegnata strenuamente nella difesa per i diritti civili, è stata per anni anche la voce di Peacereporter, interprete degli spot nazionali. Dal 2010 compare di frequente sulle reti Mediaset per il format comico Zelig.
Giobbe Covatta è comico e attore. Utilizza la sua vena umoristica in tutti i campi dello spettacolo, riscuotendo grande successo in ognuno di essi. Dal 1994 è uno dei testimonial della Fondazione Africana per la Medicina e la Ricerca (AMREF). Da allora, ogni anno, dedica il suo tempo libero ai problemi africani e fornisce un concreto aiuto allAMREF per portare a termine i propri progetti. Tra le sue ultime rappresentazioni teatrali: Matti da slegare con Enzo Iacchetti (2015-2016), A nessuno piace caldo - Perché il pianeta ha la febbre (2015) e 6° (sei gradi, 2013).
Michele Cremaschi è regista e attore bergamasco. Laureato in Scienze dellInformazione nel 1997, si diploma in teatro presso il corso FSE di Cassina de Pecchi nel 1999. Approfondisce lo studio del physical theatre sotto la guida, tra gli altri, di Pierre Byland. È autore e attore in spettacoli teatrali dal 1999, con i quali partecipa a festival in tre continenti.
Laura Curino è regista, autrice e attrice. Con Gabriele Vacis, è fondatrice del Laboratorio Teatro Settimo. Ad oggi è considerata la principale autrice e attrice italiana del teatro di narrazione, nonché interprete di numerosi spettacoli per la regia, tra gli altri, di Ivana Ferri, Gabriele Vacis, Cristina Pezzoli, Alessandro DAlatri e Luca Micheletti. Tra i suoi spettacoli più noti: Camillo Olivetti, Adriano Olivetti, Passione, Il signore del Cane Nero, Mani grandi, Malapolvere, Scintille, Miracoli a Milano, Streghe ribelli ed altre passioni. Ha conseguito i più importanti riconoscimenti in ambito teatrale. Per maggiori informazioni: www.lauracurino.it