I protagonisti
Aberkane Idriss
Neuroscienziato e scrittore. Ha creato tre start-up ed è stato consulente sul sistema scolastico in più governi.
Eventi correlati
Accinelli Gianumberto
Entomologo, docente di Eco-narrazione e scrittore. Collabora con Radio 3, Radio 2 e Radio Deejay.
Eventi correlati
Agostiano Angela
Professore ordinario di Chimica-Fisica all'Università di Bari, presidente della Società Chimica Italiana.
Eventi correlati
Aime Marco
Professore associato di Antropologia Culturale presso lUniversità di Genova.
Eventi correlati
Alfieri Massimo
Già presidente nazionale di Federasma e Allergie Onlus, oggi presidente dell'Associazione Ligure Allergici.
Eventi correlati
Altarelli Massimo
Fisico sperimentale, direttore del progetto europeo del Laser a elettroni liberi per la produzione di raggi X (European XFEL).
Eventi correlati
Ambrosini Maurizio
Professore ordinario di Sociologia del territorio allUniversità di Milano e docente presso lUniversità di Nizza-Sophia Antipolis.
Eventi correlati
Ansuini Caterina
Neuropsicologa e ricercatrice presso l'IIT di Genova dove è coinvolta nel progetto IMoveU.
Eventi correlati
Antognazza Maria Rosa
Ricercatrice presso il Center for Nano Science and Technology dell'IIT, si occupa di integrazione tra materiali polimerici e cellule viventi.
Eventi correlati
Antoniazzi Franco
Docente universitario e consulente tecnico di importanti aziende alimentari e dolciarie, in Italia e all'estero.
Eventi correlati
Aoki Takayoshi
Professore di Ingegneria strutturale presso la Nagoya City University, si occupa di monitoraggio della salute strutturale del patrimonio culturale in Italia.
Eventi correlati
Aringhieri Eugenio
CEO del Gruppo Dompé, azienda biofarmaceutica italiana, e presidente del Gruppo Biotech di Farmindustria.
Eventi correlati
Ascione Roberto
CEO di Healthware International, imprenditore e opinion leader internazionale nellapplicazione delle tecnologie digitali alla salute.
Eventi correlati
Avveduto Sveva
Dirigente di ricerca del CNR, presso lIstituto ricerche su popolazione e politiche sociali.
Eventi correlati
Idriss Aberkane è neuroscienziato. Classe 1986, ha conseguito tre dottorati, dei quali uno in Neuroergonomia applicata presso lÉcole Polytechnique Université Paris Saclay. Ha al suo attivo più di 270 conferenze in tutto il mondo. Ha creato tre start-up ed è stato consulente sul sistema scolastico in più governi. È una firma del settimanale Le Point. È autore del libro Liberate il vostro cervello (Ponte alle Grazie), già best seller in Francia.
Gianumberto Accinelli è entomologo, docente di Eco-narrazione e scrittore. Collabora regolarmente con Radio 3 e Radio 2 in qualità di divulgatore scientifico. A partire da gennaio 2017 cura una rubrica su Radio Deejay all'interno del programma di Fabio Volo Il volo del mattino, raccontando aneddoti e storie del mondo naturale. Il suo ultimo libro è I fili invisibili della natura (Lapis Edizioni).
Angela Agostiano è professore ordinario di Chimica-Fisica presso il Dipartimento di Chimica dell'Università di Bari. È responsabile della Sezione di Bari dell'Istituto per i Processi Chimico Fisici del CNR. Ha avuto numerose esperienze all'estero (USA, Canada) e diretto/coordinato molti progetti di ricerca nazionali e internazionali. I suoi ambiti scientifici di interesse sono i Materiali Nanostrutturati e le Nanotecnologie. È attualmente presidente della Società Chimica Italiana.
Marco Aime è professore associato di Antropologia Culturale presso lUniversità di Genova. Ha condotto ricerche in Benin, Burkina Faso, Mali e sulle Alpi. È autore del volume Antropologia (EGEA).
Massimo Alfieri, libero professionista nel mondo dell'informatica, è padre di una ragazza allergica e asmatica. È stato presidente nazionale di Federasma e Allergie Onlus ed è presidente dell'Associazione Ligure Allergici, che ha sede presso il reparto di Allergologia dell'Ospedale Policlinico San Martino di Genova, diretto dal Prof. Costantino Troise.
Massimo Altarelli svolge attività di ricerca presso lIstituto Max-Planck per la Struttura e Dinamica della Materia ad Amburgo, in Germania. Laureato in Fisica allUniversità di Roma La Sapienza, è stato direttore di ricerca per la fisica e scienza dei materiali presso la Sorgente Europea di Radiazione di Sincrotrone (ESRF), a Grenoble. Dal 1999 al 2005 è stato direttore del laboratorio Elettra e membro dello staff scientifico dellInternational Centre for Theoretical Physics (ICTP) di Trieste. Nel 2005 è stato nominato direttore del grande progetto europeo del Laser a elettroni liberi per la produzione di raggi X (European XFEL), con sede ad Amburgo, incarico che ha svolto fino al completamento della costruzione nel 2016.
Maurizio Ambrosini è professore ordinario di Sociologia del territorio presso la Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali dellUniversità di Milano, dove insegna Processi migratori e Politiche migratorie. È anche docente presso lUniversità di Nizza-Sophia Antipolis. È autore del volume Migrazioni (EGEA).
Cristina Amoretti insegna Filosofia della mente presso lUniversità di Genova. La sua ricerca riguarda la filosofia della mente e della scienza, con particolare riferimento alla filosofia della medicina e della psichiatria. È autrice di molti articoli e volumi, tra i quali Filosofia e medicina (Carocci, 2015).
Caterina Ansuini è neuropsicologa e dottore di ricerca in Scienze Cognitive. Ha lavorato presso la facoltà di Psicologia di Padova conducendo ricerche nell'ambito dello studio del controllo motorio dei movimenti della mano. Attualmente lavora presso l'Istituto Italiano di Tecnologia di Genova dove è coinvolta in IMoveU, un progetto europeo che ha come scopo quello di far luce sui meccanismi alla base della capacità umana di leggere l'intenzione partendo dall'osservazione del movimento.
Maria Rosa Antognazza è ricercatrice presso il Center for Nano Science and Technology dell'IIT. Studiando l'integrazione tra materiali polimerici e cellule viventi, punta a realizzare una retina artificiale in grado di porre rimedio a malattie quali la degenerazione alla macula o la retinite pigmentosa.
Franco Antoniazzi ha sempre lavorato allo sviluppo di processi e di prodotti di particolare successo, soprattutto nel settore dolciario. Laureato in Scienze e Tecnologie Alimentari, è stato consigliere scientifico per il settore agro-alimentare del Ministero dellUniversità e della Ricerca Scientifica e Tecnologica, nonché professore a contratto nelle università di Piacenza e Parma, dal 1997. Attualmente, è consulente tecnico di importanti aziende alimentari e dolciarie, in Italia e all'estero.
Eugenio Aringhieri è CEO del Gruppo Dompé, azienda biofarmaceutica italiana. Nel 2016 è stato rieletto Presidente del Gruppo Biotech di Farmindustria. È membro della Giunta di Farmindustria, del board internazionale di EBE e rappresentante di Farmindustria allinterno del Comitato Nazionale per la Biosicurezza, le Biotecnologie e le Scienze della Vita. Fa parte della Commissione Direttiva del Cluster Tecnologico Nazionale Scienze della Vita Alisei.
Roberto Ascione è CEO di Healthware International, imprenditore e opinion leader internazionale nellapplicazione delle tecnologie digitali alla salute. Ha unesperienza ventennale in marketing e comunicazione, trasformazione dei processi di business e innovazione applicati alla salute. È anche molto attivo nellecosistema della start-up in digital health ricoprendo diversi ruoli di advisor in Europa e negli USA.