Welcome to WeDraw!

Un nuovo strumento tecnologico per insegnare e apprendere la matematica

Voglio partecipare

Quando 

il 30 ottobre, dalle 15:00 alle 16:30

Dove 

Casa Paganini
Piazza Santa Maria in Passione, 34

Età consigliata 

Dai 20 anni

Tipologia e disciplina 

Evento speciale
Matematica, Logica e Informatica

  • Cosa
  • Dove
Welcome to WeDraw!
È possibile apprendere concetti di matematica e geometria ad occhi chiusi? Sì, grazie a weDraw! Il progetto europeo nasce con l’obiettivo di sviluppare nuove piattaforme tecnologiche per favorire l’apprendimento multisensoriale della matematica attraverso la musica, e della geometria attraverso la danza, garantendo una didattica inclusiva e coinvolgente. Cos’è l’apprendimento multisensoriale? Gli studi di psicofisica e psicologia dello sviluppo hanno dimostrato che, prima di compiere otto anni, i bambini usano i sensi in modo slegato l’uno dall’altro, scegliendo un canale sensoriale preferenziale che spesso non corrisponde alla vista. Con le nuove piattaforme tecnologiche sviluppate da weDraw ogni bambino potrà scoprire il suo senso preferito e studiare la matematica e la geometria con maggiore facilità! Il progetto coinvolge ricercatori, insegnanti e bambini con lo scopo di sviluppare strumenti tecnologicamente avanzati, atti a rispondere alle esigenze degli utenti.

A cura di

Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) - Unit for Visually Impaired People, Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) - Unit forRobotics Brain and Cognitive Science , Casa Paganini - InfoMus, De Agostini Scuola

In collaborazione con

University College London, Trinity College Dublin

Note

weDraw è un progetto finanziato da European Union's Horizon 2020 Research and Innovation Programme con Grant Agreement No. 732391. Per ulteriori informazioni consultare il sito: www.wedraw.eu.

Casa Paganini
Piazza Santa Maria in Passione, 34