Un robot senza robot
Coding: programmare è un gioco didattico!
Quando
il 26 ottobre, alle 16:30
Dove
Scuola Primaria Embriaco
Piazza Santa Maria in Via Lata, 12
Età consigliata
Dai 20 anni
Tipologia e disciplina
Evento speciale
- Cosa
- Dove

Scratch è un linguaggio di programmazione didattico open source diffuso in tutto il mondo e messo a punto dal Massachusetts Institute of Technology (MIT), in grado di garantire un apprendimento creativo, ragionato e collaborativo. Il computer si trasforma così in un laboratorio per lo sviluppo delle competenze del bambino, connesso alla varie materie di studio anche attraverso le tecniche dello storytelling e della gamification. Con Scratch è possibile simulare le funzioni base di un robot, programmando un oggetto grafico affinché si muova su uno schermo - un ipotetico pianeta lontano - e interagisca con ostacoli e altri oggetti virtuali. È anche possibile inserire nel programma i problemi incontrati di frequente con un robot comandato a distanza, quali il ritardo del segnale e le interferenze, il tempo di ricarica delle batterie solari e così via. Muovere il topo-robot sul suolo marziano non risulterà, quindi, così semplice…
A cura di
De Agostini Scuola
Scuola Primaria Embriaco
Piazza Santa Maria in Via Lata, 12