Prepararsi al terremoto e ai rischi ambientali? YES, we can

La scienza indica come agire in caso di pericolo

Incontro con Franco Gambale, Federica La Longa, Stefano Solarino, modera: Silvia De Stefano
Voglio partecipare

Quando 

il 1 novembre, alle 11:00

Dove 

Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio
Piazza Matteotti, 9

Età consigliata 

Da 14 anni

Tipologia e disciplina 

Incontro
Scienze della Terra, del Mare e dell'Ambiente

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Prepararsi al terremoto e ai rischi ambientali? YES, we can
Saremmo in grado di reagire in modo corretto di fronte ai terremoti, agli incendi, alle alluvioni e ad altri eventi catastrofici? Saperne di più sulla genesi e sul comportamento da tenere in situazioni di rischio per superare lo spaesamento può essere di grande importanza. Poiché l'emergenza ci può cogliere in modo inatteso e, se non siamo preparati, se le azioni da compiere non si conoscono alla perfezione e non sono state ripetute in modo da divenire quasi automatiche, probabilmente non sapremo agire nel modo giusto. L’indecisione e il panico incombono quando in un attimo si deve scegliere tra diversi comportamenti, alcuni dei quali potrebbero essere fatali. Una moderatrice intervisterà tre ospiti per evidenziare come la preparazione possa fornire la risposta più appropriata nel momento critico. Un sismologo spiegherà quali sono i comportamenti da tenere prima e durante un terremoto, utilizzando scenari basati sui recenti eventi sismici in Italia centrale. L'intervista proseguirà con il racconto di un protagonista, suo malgrado, del terremoto del 2011 in Giappone. In ultimo, una psicologa esplorerà la dimensione psicosociale del terremoto e, attraverso una prospettiva che valorizza la prevenzione, affronterà i temi delle emozioni e della resilienza.

A cura di

Scientificast

Silvia De Stefano è biofisica e ha svolto attività di ricerca. Ha conseguito il master in Giornalismo e comunicazione istituzionale della scienza dell'Università di Ferrara. Insegna nella scuola secondaria e collabora come giornalista con la Fondazione CIMA - Centro nazionale per il monitoraggio ambientale.

Franco Gambale è biofisico, ricercatore e divulgatore per passione. Autore di oltre 100 articoli scientifici e libri di divulgazione, è membro del consiglio scientifico del Festival della Scienza di Genova. Nel 2011 ha vissuto in prima persona il grande terremoto del Giappone nella città di Sendai.

Federica La Longa è psicologa in ruolo all’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV). Dal 1992 svolge attività di ricerca sull’Educazione al rischio sismico, al Consiglio nazionale delle ricerche (CNR) sino al 1999 e presso l’INGV dal 2000. Esperta in psicologia dell’emergenza, dal 2002 realizza interventi di supporto psicosociale per le popolazioni a seguito di eventi sismici.

Stefano Solarino è sismologo e primo ricercatore presso l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) dove studia la sismotettonica dell’Italia nord-occidentale. Si occupa di comunicazione della scienza, educazione ai rischi naturali e divulgazione scientifica. È autore di oltre 50 articoli, capitoli e libri di divulgazione scientifica. È membro del comitato di programmazione del Festival della Scienza di Genova.

Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio
Piazza Matteotti, 9