La protezione e il miglioramento sismico del patrimonio culturale
Quando
il 27 ottobre, alle 21:30
Dove
Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio
Piazza Matteotti, 9
Età consigliata
Tipologia e disciplina
Dialogo internazionale
Scienze della Terra, del Mare e dell'Ambiente
- Cosa
- Chi
- Dove

Note
Takayoshi Aoki è professore di Ingegneria strutturale presso la Graduate School of Design and Architecture della Nagoya City University. I suoi interessi di ricerca riguardano l'indagine sul campo, l'identificazione dinamica, le analisi strutturali e la valutazione della sicurezza strutturale del patrimonio culturale. È principal investigator di progetti di ricerca supportati da JSPS, JST e JICA. Attualmente è membro delleditorial board dellInternational Journal of Architectural Heritage, membro esperto di ISCARSAH e membro della delegazione del terremoto dell'Aquila del governo giapponese. È impegnato nel monitoraggio della salute strutturale del patrimonio culturale in Italia, per il quale collabora con il Politecnico di Torino e lUniversità di Padova.
Luigi Bignami è geologo e giornalista scientifico. Ha unito alla passione per il pianeta Terra ricerche e studi su astronomia e astronautica. Da anni collabora con le più importanti testate giornalistiche del nostro Paese ed è ospite e autore di diversi programmi radio e tv. È fondatore del Centro di Studi di Esobiologia di Milano, nato per condurre ricerche sulla vita nello spazio. È autore del libro A caccia di comete (2016, Francesco Brioschi Editore).
Gianmarco de Feliceè professore di Ingegneria sismica e Riabilitazione delle strutture presso il Dipartimento di Ingegneria dellUniversità Roma Tre. È coordinatore del dottorato di ricerca in Ingegneria Civile, chairmendel Comitato Tecnico RILEM TC-250 CSM e dellAmerican Concrete Institute Liaison Committee 549-0L. Ha diretto progetti di ricerca sui beni culturali, tra i quali il progetto di Cooperazione Italia-USA Composites with inorganic matrix for sustainable strengthening of Architectural Heritage, finanziato dal Ministero Affari Esteri. Ha coordinato progetti quali il restauro dellAbbazia di San Clemente a Casauria finanziato dal Word Monuments Fund e premiato al Domus International Prize for Restoration and Conservation.
Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio
Piazza Matteotti, 9