I giardini del fantastico

Meraviglie della botanica dal mito alla scienza in letteratura, cinema e fumetto

Conversazione con Pier Luigi Gaspa, Giulio Giorello
Voglio partecipare

Quando 

il 30 ottobre, alle 18:00

Dove 

Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio
Piazza Matteotti, 9

Età consigliata 

Da 14 anni

Tipologia e disciplina 

Conversazione
Scienze della Terra, del Mare e dell'Ambiente

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
I giardini del fantastico
Siete pronti per addentrarvi nel giardino botanico del fantastico di ogni tempo? Dalle piante alchemiche medievali alle pozioni di Harry Potter e al Barbalbero del Signore degli anelli, passando per la selva oscura di Dante e l’agnello vegetale della Tartaria, fino ad arrivare all’Albero della Vita del film Avatar, percorreremo un cammino immaginario e immaginifico, che porta dal cinema ai fumetti e alla fantascienza, dai videogiochi "vegeta­li" alle atmosfere da incubo di H. P. Lovecraft, e perfino alla musica dei Genesis. Un viaggio che ripercorre l’immagine, la simbologia e la scienza delle piante dall’antica Grecia a oggi, che si conclude con le incredibili proprietà dei veri vegetali - dalla Venere acchiappamosche alla pianta cadavere - e con gli OGM, tutt’altro che piante Frankenstein. Per arrivare là dove nessun botanico è mai giunto prima!

In collaborazione con

Edizioni ETS

Pier Luigi Gaspa è saggista, traduttore e critico del fumetto. Si interessa, in particolare, dell'uso educativo e didattico delle strisce disegnate. Da anni collabora all'organizzazione di incontri culturali nell'ambito di Lucca Comics & Games. Tra i suoi ultimi libri: Buffalo Bill: l'uomo, la leggenda, il West (Imprimatur, 2016), e Giardini del fantastico (con Giulio Giorello, ETS, 2017).

Giulio Giorelloinsegna Filosofia della scienza presso l’Università degli Studi di Milano. È stato presidente della Società Italiana di Logica e Filosofia della Scienza (SILFS). Collabora, come elzevirista, alle pagine culturali del quotidiano milanese Corriere della Sera. Ha vinto la IV edizione del Premio Nazionale Frascati Filosofia 2012 ed è uno dei maggior pensatori italiani. Tra le sue ultime pubblicazioni, Giardini del fantastico(con Pier Luigi Gaspa, ETS, 2017).

Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio
Piazza Matteotti, 9