Giappone e Italia: culture sismologiche a confronto
Quando
il 2 novembre, alle 18:30
Dove
Palazzo della Borsa, Sala del Telegrafo
Via XX Settembre, 44
Età consigliata
Da 16 anni
Tipologia e disciplina
Dialogo internazionale
- Cosa
- Chi
- Dove

Note
Kenji Satake è professore presso lEarthquake Research Institute dellUniversità di Tokyo. I suoi studi si focalizzano sui principali terremoti e tsunami del mondo, con un approccio geofisico, geologico e storico. Usa le forme donda degli tsunami e le simulazioni al computer per stimare i processi di generazione e di propagazione di questi fenomeni, oltre ai dati dellattività sul campo che, combinati con lo studio della letteratura storica, servono a investigare sui terremoti e gli tsunami del passato.
Gianluca Valensise è dirigente di ricerca dellIstituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV). Laureato in Geologia, ha conseguito un dottorato in Geofisica. La sua attività di ricerca primaria è l'indagine geologica delle faglie responsabili dei forti terremoti. È coautore della Mappa di Pericolosità Sismica (MPS04), che è alla base della normativa antisismica italiana, e della sua estensione all'Europa (ESHM13). Si interessa attivamente di comunicazione del rischio sismico.
Aldo Zollo è professore di Sismologia presso lUniversità Federico II di Napoli. Laureato in Fisica, ha conseguito il dottorato in Geofisica presso lUniversità di Parigi VII - Denis Diderot. Si occupa degli aspetti teorici e sperimentali della propagazione delle onde sismiche e dei processi di frattura della crosta terrestre che causano i terremoti. È responsabile di diversi progetti di ricerca finanziati da organismi nazionali e internazionali nei settori dellesplorazione sismica dei vulcani, della modellazione dei processi di sorgente sismica e dello sviluppo di sistemi di allerta sismica immediata (early-warning). È autore di libri e di pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali.
Palazzo della Borsa, Sala del Telegrafo
Via XX Settembre, 44