Espressione co-creativa e comunicazione intuitiva

Percezioni a contatto

Dialogo internazionale con Yoshiyuki Miwa, Hiroko Nishi, Hideyuki Sawada, Tomoyuki Yamaguchi, modera: Antonio Camurri
Voglio partecipare

Quando 

il 1 novembre, alle 18:30

Dove 

Palazzo della Borsa, Sala del Telegrafo
Via XX Settembre, 44

Età consigliata 

Da 16 anni

Tipologia e disciplina 

Dialogo internazionale
Energia, tecnologia, ICT e industria

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Espressione co-creativa e comunicazione intuitiva
Gli esseri umani comunicano tra loro usando non solo il linguaggio verbale ma sensi quali la vista, l’udito, il tatto, le sensazioni aptiche e, in modo efficace, anche il proprio corpo. In particolare, le sensazioni tattili giocano un importante ruolo nella comunicazione intuitiva: quando siamo faccia a faccia con qualcuno, insieme alle informazioni visive e uditive recepite, consentono di comprendere nell'immediato ciò che accade intorno a noi. In una situazione in cui il contatto fisico è precluso, la comunicazione socio-affettiva attraverso la tattilità, definita come dimensione non fisica del tocco, sarebbe fondamentale. Questi strumenti di comunicazione non verbale influenzano direttamente le nostre emozioni e attivano l'interazione socio-emotiva. L’incontro introduce gli studi metodologici e teorici sull'interazione umana e sui media interattivi condotti dalla Waseda University, in Giappone. Nello specifico, si discuterà del futuro dell’espressione co-creativa guidato da interfacce espressive con contatto manuale, dei modi per incoraggiare l’espressione corporea nelle performance creative di danza e della creazione di sensazioni tattili per la comunicazione intuitiva.

A cura di

Casa Paganini - InfoMus

Note

La conferenza fa parte del ciclo dedicato alla collaborazione scientifica Italia/Giappone

Antonio Camurri è professore ordinario presso il Dipartimento di Informatica, Bioingegneria, Robotica e Ingegneria dei Sistemi (DIBRIS) dell’Università di Genova, e responsabile scientifico del centro di ricerca Casa Paganini–InfoMus. Coordinatore e principal investigatordi oltre 20 progetti europei, è responsabile di progetti con imprese e istituzioni internazionali. Titolare di brevetti, è autore di pubblicazioni su riviste scientifiche e atti di conferenze internazionali.

Yoshiyuki Miwa è professore ordinario presso la Waseda University, in Giappone. Laureato in Ingegneria Meccanica e Ph.D. in Ingegneria, nel 2002 ha ottenuto il titolo di fellow researcher dalla Japan Society of Mechanical Engineers. Nel 2017 ha istituito la Society for Cocreationology, della quale è stato il primo presidente. Ha lavorato instancabilmente con Hiroko Nishi per la diffusione di studi teorici e pratici sulle dinamiche e la facilitazione della co-creazione.

Hiroko Nishi è guest professor presso il National Museum of Ethnology e la Facoltà di Scienze e Ingegneria della Waseda University, in Giappone. Direttrice di NPO, Inclusive Field for Dance, ha completato il suo Master of Arts presso l’Ochanomizu University e ha conseguito un dottorato di ricerca alla Kobe University. Specializzata nello studio della danza, ha svolto attività di ricerca sull’espressione fisica nei pazienti psichiatrici, sulla danza inclusiva e sull’improvvisazione con contatto manuale per studiare le trasformazioni fisiche, psicologiche e sociali dei partecipanti. Si è occupata anche dello studio dell'espressione co-creativa attraverso il corpo e della facilitazione della stessa.

Hideyuki Sawada è professore presso il Dipartimento di Fisica Applicata della Waseda University, in Giappone. Dal 1995 al 1998, ha svolto attività di ricerca presso la Japan Society for the Promotion of Science, studiando l’elaborazione delle informazioni musicali e le reti neurali. Dal 1999 al 2016, in qualità di professore della Kagawa University, si è occupato di studi riguardanti la robotica, l'elaborazione del segnale, l'interfaccia computazionale e l'interfaccia uomo-macchina. I suoi attuali interessi di ricerca includono l’elaborazione di suoni e immagini, le reti neurali, la robotica, la comunicazione tattile, le interfacce umane e le tecnologie assistive.

Tomoyuki Yamaguchi è ricercatore presso il Research Institute for Science and Engineering della Waseda University e assistant professor presso la Facoltà di Ingegneria, Informazione e Sistemi dell’Università di Tsukuba. Laureato in Ingegneria Meccanica presso la Waseda University, è Ph.D in Ingegneria. I suoi interessi di ricerca includono la computer vision, l'interfaccia umana e la robotica.

Palazzo della Borsa, Sala del Telegrafo
Via XX Settembre, 44