App e storytelling digitale contro il cancro
Per insegnare ai giovani a contrastare il tumore
Quando
il 31 ottobre, alle 10:00
Dove
E.O. Ospedali Galliera di Genova, Salone Congressi
Via Volta 8
Età consigliata
Da 14 a 19 anni
Tipologia e disciplina
Incontro
Medicina e Scienze Biomediche
- Cosa
- Chi
- Dove

A cura di
Rita Bugliosi è giornalista presso l'ufficio stampa del Consiglio Nazionale delle Ricerche e caporedattore della rivista dellente Almanacco della Scienza. È stata docente di giornalismo nel progetto Cnr-Miur Il linguaggio della ricerca. Dal 2005 ha ideato e coordina il progetto Cnr Scienziati e Studenti. Ha collaborato come free lance con varie testate nazionali.
Angelo Caruso è laureato in Storia e critica del film e ha conseguito un master presso l'Istituto Europeo per il Design, dove ha svolto anche lattività di docente. Ha collaborato sul set e in postproduzione con importanti registi, tra i quali: Mario Monicelli, Ermanno Olmi, Franco Zeffirelli, Nanni Moretti. Si occupa di tecniche cinematografiche tridimensionali. È autore di un lungometraggio in fase di definizione e ha scritto e diretto i cortometraggi Come va a finire? e Il sorriso di Candida.
Franco Gambale è biofisico, ricercatore e divulgatore per passione. Autore di oltre 100 articoli scientifici e libri di divulgazione, è membro del consiglio scientifico del Festival della Scienza di Genova. Nel 2011 ha vissuto in prima persona il grande terremoto del Giappone nella città di Sendai.
Alberto Pilotto è direttore della Struttura Complessa di Geriatria dellE.O Ospedali Galliera di Genova. È autore di oltre 250 pubblicazioni internazionali e di oltre 200 articoli su riviste nazionali, capitoli di libri e monografie. È stato coordinatore e ha collaborato a progetti di ricerca nell'ambito dell'approccio multidimensionale all'anziano fragile, affetto da deficit cognitivo e disabilità. È membro di numerose società scientifiche.
Nicoletta Provinciali è medico chirurgo specializzato in Oncologia medica. Medico contrattista con attività clinica e di ricerca presso la Struttura complessa Oncologia Ente ospedaliero Ospedali Galliera di Genova fino a giugno 2016, è dirigente medico presso la Struttura complessa Geriatria.
Roberto Volpe è specialista in malattie del fegato e del metabolismo, dottore di ricerca in aterosclerosi, ricercatore del CNR e docente presso l'Università di Roma La Sapienza. È autore di oltre 200 pubblicazioni e relazioni scientifiche sui fattori di rischio cardiovascolare e sulla loro terapia dietetica e farmacologica. Ha scritto i libri Ipercolesterolemia e malattia coronarica e La prevenzione e protezione in ambienti estremi: alta quota e basse temperature.
E.O. Ospedali Galliera di Genova, Salone Congressi
Via Volta 8