Stretti stretti, aggrappati alle rocce

Gli organismi marini che popolano la zona di marea

Voglio partecipare

Quando 

26 ottobre - 5 novembre
10:00 - 17:00

Dove 

Genoa Port Center
Magazzini del Cotone Mudulo 1, II piano - Area Porto Antico

Età consigliata 

Da 4 a 10 anni

Tipologia e disciplina 

Laboratorio
Scienze della Terra, del Mare e dell'Ambiente

  • Cosa
  • Dove
Stretti stretti, aggrappati alle rocce
Sconquassati dalle onde, sommersi dalla marea, esposti al sole, alla ricerca di uno scoglio al quale ancorarsi, in un ambiente minacciato… Naufraghi sull'isola dei famosi? Superstiti di uno tsunami? No! Si tratta degli abitanti della zona mesolitorale del mar Mediterraneo, tra il limite superiore e quello inferiore della marea. Alghe, balani, patelle e cozze conducono una vita difficile e hanno sviluppato alcune caratteristiche per "cavarsela". La patella ferruginea è un esempio perfetto di questa tenacia: è in grado di trattenere l'acqua e di evitare l'essiccamento durante la bassa marea, torna sempre nello stesso posto conformato alla sua conchiglia, possiede "denti" durissimi fatti del materiale naturale più resistente al mondo e si attacca saldamente alla roccia, grazie a un piede molto sviluppato e vischioso. Insomma, è un’eroina con dei veri e propri superpoteri! Purtroppo, è anche uno degli invertebrati marini a elevato rischio di estinzione a causa dell'inquinamento, della raccolta eccessiva e della distruzione del suo habitat da parte dell'uomo. Attraverso un laboratorio interattivo che prevede giochi didattici, l'osservazione diretta di alcuni esemplari di patella, esercizi di conteggio e riconoscimento di diversi organismi su una porzione di ambiente roccioso i bambini imparano a conoscere e rispettare la vita presente nell'ambiente mesolitorale. Inoltre, apprenderanno le azioni di conservazione necessarie per salvaguardare gli esemplari e il loro habitat.

Il laboratorio è sviluppato nell'ambito del progetto ReLife, cofinanziato dallo strumento finanziario Life della Commissione Europea.

A cura di

Costa Edutainment S.p.A., Università degli Studi di Genova - Dipartimento di Scienze della Terra dell'Ambiente e della Vita

In collaborazione con

Area Marina Protetta Portofino, Area Marina Protetta Isola di Bergeggi, Area Marina Protetta Cinque Terre, Area marina Protetta Tavolara-Punta Coda Cavallo, Softeco Sismat S.r.l.

Genoa Port Center
Magazzini del Cotone Mudulo 1, II piano - Area Porto Antico

 
Costa