A contatto con Prisma

La prima rete italiana per la sorveglianza di meteore e atmosfera

Incontro con Mario Di Martino, Daniele Gardiol, Walter Riva
Voglio partecipare

Quando 

il 27 ottobre, alle 17:30

Dove 

Palazzo Ducale, Sala Camino
Piazza Matteotti, 9

Età consigliata 

Da 11 anni

Tipologia e disciplina 

Incontro
Astrofisica, cosmologia e spazio

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
A contatto con Prisma
Il progetto Prisma, promosso dall'Istituto nazionale di astrofisica (INAF-Osservatorio Astrofisico di Torino), si articola attraverso una rete di videocamere all-sky, installate in diverse località del territorio italiano. L’obiettivo è l'osservazione di meteore brillanti - i cosiddetti bolidi - al fine di determinare le orbite degli oggetti che le provocano e delimitare, con un buon grado di approssimazione, le aree dell'eventuale caduta di meteoriti che può essere associata a questi eventi. Lo scopo ultimo del progetto è quello di creare una rete di stazioni osservative, con maglie che non superino 100 chilometri di ampiezza, che si estenda su tutta l'Italia e coinvolga soggetti pubblici e privati impegnati nella ricerca scientifica, nella divulgazione della scienza e nell'insegnamento. Una volta realizzata, questa rete potrebbe interconnettersi con analoghi programmi già in funzione o in corso di realizzazione in Francia (rete Fripon), Spagna e centro Europa. La rete Prisma ha ottime possibilità di estendersi su tutto il territorio nazionale nel giro di pochissimi anni. Attraverso un viaggio nello spazio e nel tempo all'origine del Sistema Solare, a caccia di asteroidi e comete, sveleremo la natura di questo fantastico progetto, presentando al pubblico i primi traguardi raggiunti.

A cura di

INAF - Istituto Nazionale di Astrofisica

Mario Di Martino è astronomo. Il suo principale campo di ricerca è lo studio dei corpi minori del Sistema solare (asteroidi e comete). Gli interessi recenti riguardano i fenomeni da impatto di corpi cosmici sulla Terra. Ha organizzato spedizioni scientifiche nel Sahara, in Siberia, Australia e Iran per lo studio e la ricerca di crateri da impatto e meteoriti. È l'ideatore del progetto Prisma. Ha pubblicato oltre 200 articoli su riviste internazionali. All'asteroide 3247 è stato dedicato il suo nome.

Daniele Gardiol è primo tecnologo presso l'INAF-Osservatorio Astrofisico di Torino dove, dal 2014, coordina le attività tecnologiche. Al momento lavora sul Cherenkov Telescope Array e si occupa del progetto Prisma, per il quale è coordinatore nazionale. Segue progetti di Interferometria e studio della variabilità solare mediante la misura di radioattività in meteoriti utilizzando spettrometri gamma. In passato ha collaborato alla missione Gaia.

Walter Riva è direttore dell'Osservatorio Astronomico del Righi e presidente del Planetario Antikythera. Si occupa da anni di divulgazione dell'astronomia. Ha conseguito il Master in Comunicazione della Scienza della SISSA di Trieste con una tesi sui planetari. Scrive di astronomia per il Secolo XIX e collabora con la rivista Le Stelle. È autore del libro Storia di un raggio di luce(Gruppo B Editore, 2016).

Palazzo Ducale, Sala Camino
Piazza Matteotti, 9